Come scegliere il miglior videoregistratore per VHS? Da quando l’ultima fabbrica di VHS ha chiuso nel 2016 si è posto il problema dei vecchi nastri, magari con film non editi in DVD oppure con filmati di quando eravamo piccoli, che non potranno più essere utilizzati. Il tempo di vita delle VHS, del resto, non è molto lungo: VHS ferme da 20 anni è possibile che il nastro si spezzi, che rimangano bloccate e così via. Il motivo per cui si desidera farlo, pertanto, è molto semplice. In molti casi i nostri vecchi filmati non sono disponibili su videoregistratori sempre più datati e difficili da reperire sul mercato, senza contare che moltissimi film sono disponibili solo in VHS senza mai essere stati messi sui market digitali o in DVD. Recuperarli è quindi un’operazione senza dubbio nobile, e da non sottovalutare in nessun caso; in linea di massima infatti il tempo di vita di una VHS comprata negli anni 80 o 90 non è garantito, per cui prima la conversione si fa, meglio è. Ad ogni modo questa eventualità, che poi si traduce in un nastro spezzato o bloccato, può essere affrontata con alcune tecniche specifiche, e ne parleremo più avanti in questa guida. Come fare, quindi? Prima che sia troppo tardi è bene pensare di procurarsi un convertitore da VHS a video digitale, quindi sfruttare le principali possibilità offerte dal mercato: videoregistratori combo, videoregistratori DVD e schede di acquisizione.

Questa è una guida al processo di conversione di nastri VHS in digitale, chiamata spesso VHS rip o ripping di VHS;.

Come scegliere un buon videoregistratore (VCR)

VCR base

Nell’ambito del recupero delle VHS la scelta di un buon videoregistratore è fondamentale: non è semplicissimo trovarne uno in buone condizioni ad oggi, anche perchè i modelli migliori sono andati spesso fuori produzione, dopo essere stati introdotti storicamente nel 1985. Per fortuna c’è pure un discreto mercato dell’usato ma, come spesso accade, bisogna anche avere un po’ di fortuna per trovare il modello corretto.

I migliori VCR hanno come minimo un attacco RCA per audio e video, si possono collegare ad un impianto stereo domestico per fruire dell’audio nella migliore qualità possibile, mentre i migliori modelli erano spesso di marca Philips, JVC e Panasonic, per cui vi rimando direttamente ad Ebay ed ai siti web di annunci, oppure al limite qualche negozio specializzato della vostra zona (quei pochissimi che sopravvivono ad oggi). In genere, comunque, i modelli troppo economici in genere non vanno bene per il recupero delle VHS, anche perchè in genere passare video e audio via RCA – cosiddetto video “a componenti” – ad un computer che registri il segnale non è agevole, e richiede l’acquisto di una scheda di acquisizione USB esterna per il vostro computer.

Ti potrebbero interessare:  Come funziona il tracciamento di una spedizione?

I videoregistratori un po’ più moderni offrono oltre al classico RCA anche un attacco esterno con un singolo RCA (video composito) oppure S-Video, il che permette di acquisire video e audio in modo molto più efficente e con una qualità leggermente migliore. Tenete conto che le VHS, comunque, possiedono una discreta varietà di risoluzioni audio e video supportate, e questo potrebbe riflettersi anche a livello di qualità finale ottenibile.

Migliori marche di videoregistratori

Per quanto riguarda i modelli professionali con S-Video, i migliori modelli sono quelli Panasonic e JVC, con prezzi variabili dalle 200 alle 600 euro circa. Se scelti con cura e se ancora in buone condizioni, possono essere un buon compromesso per recuperare tutte le vostre videocassette. Per trovarli, in genere ci si affida a Ebay, Amazon oppure ad un sito di annunci che presenta spesso prodotti usati o di seconda mano, in buone condizioni e poco utilizzati in alcuni casi.

Formati VHS: Multi-System

Se ad esempio comprate videocassette da Ebay (ad esempio dalla Francia), non è detto che riusciate a leggerle correttamente: anche il VHS, infatti, possiede formati proprietari non standard. In genere i lettori europei sono in grado di leggere NTSC (USA) e PAL (Europa), ma ci sono anche moltissime videocassette in formato SECAM (nata in Francia).

In teoria, quindi, uno dovrebbe avere un diverso VCR per ogni tipo che desidera supportare, o almeno dovrebbe trovarne uno in grado di leggerli tutti.

Videoregistratori Combo / DVD

I VCR Combo sono tra le alternative più usate a livello di recupero dei vecchi nastri, e sono senza dubbio molto comodi perchè permettono sia di registrare le VHS in DVD, che di fare l’inverso. Il modello che mi sono procurato della RDR VX 450 della Sony, ad esempio, che ad oggi dopo quasi due anni dall’acquisto rimane un acquisto sensato e convincente, con il quale sono riuscito a convertire in DVD oltre un centinaio di videocassette con successo.

Gli esperti tendono a sconsigliare i combo, in generale, poichè sostengono essere assemblati con materiali di scarsa qualità, e disporre di pochissime opzioni; secondo me invece il modello succitato è ottimo, è facile da usare, dispone di tante opportunità, registra sia DVD +R che DVD -R e non vedo perchè non farne uso, in sostanza. Il vero problema rimane uno: riuscire a reperirne uno di qualità. La maggioranza dei modelli combo che trovate in circolazione sono di fabbricazione cinese e questo, con tutto il rispetto possibile, non è una buona scelta in termini qualitativi.

Ti potrebbero interessare:  Google Dorks: cosa sono e a cosa servono

Sconsigliati i modelli cinesi, pertanto; se invece andate su un buon Panasonic oppure un Sony, diciamo che in generale la scelta ripaga nel tempo, sempre che siate disposti a spendere fino a 400-500 euro (se vi va bene, anche con circa la metà dovreste riuscire a cavarvela e trovare qualche occasione).

Il problema di base di questi combo, comunque, oltre alla loro scarsa reperibilità (risolvibile provando a chiedere a qualche vecchio negozio di riparazioni, oppure a qualche mercatino dell’usato) è legato al numero di opzioni di cui dispongono, ed al fatto che non permettono di fare nativamente post-processing del video convertito.

Caratteristiche di un buon videoregistratore combo

Le cose che un buon VCR combo deve avere sono:

  • facilità d’uso, soprattutto se avete armadi pieni di VHS da convertire;
  • pulsante per videoregistrare e convertire la VHS con singola opzione;
  • possibilità di far fronte registrazioni di durate differenti – le videocassette vanno in genere da un’ora fino a quattro, al massimo, di durata.

C’è anche un problema legato al fatto che questi modelli non riescono ad aggirare le protezioni anticopia (che, pochi sanno, erano già presenti dai tempi delle VHS): per cui in questo contesto direi che bisogna vagliare con grande attenzione vari tipi di opportunità, fermo restando le marche succitate e le caratteristiche desiderabili (più opzioni programmabili hanno meglio è, in genere, e questo si può valutare a spanne anche dal numero di tasti sul telecomando).

Il numero di testine: almeno 4 o 6

Ci sono modelli a 4, 6, 8 testine: ma cosa cambia nel concreto? In genere per i video fino a due ore si usavano fino a due testine massimo, ma con l’arrivo delle VHS a 4 ore di durata fu necessario introdurne il doppio.

Al di là di questo, in genere più testine ci sono meglio è possibile e pratico effettuare fermo immagine di qualità e slow motion vari ed eventuali. Ma davvero servono per l’utente comune? Esistono anche modelli con tecnologia Flying Erase Head che sono pensati proprio per l’editing video viaVHS, una cosa molto diffusa negli studi TV anni 80 e 90 fino all’avvento del digitale.

Tracking e testine autopulenti

Una caratteristica molto importante per un buon VCR utilizzato al fine di convertire le VHS in video digitale è legato indubbiamente al tracking, che può essere in generale manuale o automatico (sulla maggioranza dei modelli è automatico). Anche i modelli con testine autopulenti sono ideali per recuperare e visionare facilmente nastri vecchiotti o non in buonissime condizioni.

Consigli per l’acquisto del videoregistratore

In genere se avete uno spirito vintage ed avete voglia o tempo da dedicare alle care vecchie VHS, sia a scopo di visione che di semplice conversione, andate a fare un giro sui seguenti siti:

  • Ebay
  • Subito.it
  • Kijiji
  • Annunci su Facebook
Ti potrebbero interessare:  Alla riscoperta di Io, es, superio secondo Sigmund Freud

oppure rivolgetevi ad un negozio dell’usato (spesso hanno buoni videoregistratori funzionanti), ad un vecchio negozio di elettronica o da chi riparava TV. In ogni caso, ovviamente, fate molta attenzione a quello che comprate e se possibile controllate che siano funzionanti prima di acquistarli – o fatevi mandare un video.

In definitiva, per convertire VHS in DVD a voi serve una delle seguenti alternative:

  1. un buon videoregistratore di marca (JVC, Philips, Sony, … evitando cinesi e sottomarche) da collegare ad un registratore di DVD, da collegare tra loro via RCA.
  2. un buon combo DVD / VHS già integrato, su cui trovate molti modelli su cui potervi orientare: Sony Multi RDR-HXD890(con cui registrate direttamente su un hard disk integrato), RDR VX 450 della Sony e così via.

In genere evitate sottomarche, non andate al risparmio e soprattutto evitate di acquistare le schede di acquisizione audio/video o i grabber integrati, perchè di solito:

  • non sono compatibili con tutti i computer
  • sono difficili da impostare
  • sono lenti
  • presentano un sacco di imprevisti
  • richiedono un hard disk molto capiente

Per i pagamenti, meglio utilizzare sempre bonifico o Paypal, ed evitare di inviare soldi in contanti in una busta, di pagare con PostePay e simili perchè sono molto difficili da rimborsare in caso di truffe o problemi di vario genere. Per saperne di più sui pagamenti online date uno sguardo all’articolo che ho scritto sui suggerimenti per gli acquisti online, visto che molte accortezze valgono anche per l’acquisto online del vostro nuovo videoregistratore.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.