15 sogni ricorrenti che forse hai fatto anche tu

Cosa sognano le persone? Alcuni scienziati hanno scoperto che in diversi paesi e periodi di tempo i tipi di sogni che le persone riferiscono spesso presentano somiglianze sorprendenti. I ricercatori Antonio Zadra e Robert Stickgold, autori del libro “When Brains Dream” (ancora non disponibile in italiano, almeno al momento in cui scriviamo questo articolo), hanno pensato di catalogare i risultati di vari studi che hanno effettuato mediante un apposito questionario, ed hanno così stilato la lista dei 15 tipi di sogno tipici della mente umana.

Ogni persona aveva, di fatto, sperimentato almeno uno di questi tipi di sogno per almeno una volta. Il campione analizzato interessava 1500 donne e 500 uomini. Certo qui non troverete il significato dei sogni che stavate cercando giusto oggi, e che magari vi incuriosisce conoscere, ma sicuramente è interessante e suggestivo leggere la lista che i due autori del libro sono riusciti a stilare.

Sognare di essere inseguito

Avere qualcuno che mi inseguiva è stato un mio sogno ricorrente per molti anni, finchè non ho smesso di farlo reagendo inconsciamente alla cosa e ricordandomi dei sogni precedenti. Sì, sembra la trama di un libro di Stephen King ma mi è capitato davvero, durante la mia adolescenza e fino ai primi anni di università. Sognare di essere inseguito secondo i due ricercatori in genere non ha conseguenze per il nostro io, tranne il fatto che (come mi è capitato varie volte) si finisce per svegliarsi improvvisamente.

Sognare di fare sesso

Sognare di fare sesso con qualcuno è molto normale, soprattutto in periodi in cui le relazioni con le altre persone sono naturalmente limitate. Anche se non siete dei bomber o non vi considerate tali, sognare di fare sesso in genere è accompagnato dalla sensazione di piacere che caratterizza gli amplessi, e non è strano svegliarsi in preda a vere e proprie polluzioni.

Sognare di tornare a scuola, di studiare e di essere interrogati

Un sogno ricorrente riguarda, anche nella mia esperienza, il fatto di tornare a scuola e di essere interrogato a sorpresa, senza ricordare nulla. Un altro sogno che faccio molto spesso è quello di dimenticarmi di andare a scuola e di non avere il numero di presenze minimo per poter essere promosso.

Sognare di cadere nel vuoto

La sensazione di cadere dalle scale, nel vuoto o di perdere qualsiasi appiglio si presta a varie interpretazioni dal punto di vista psicologico, che pero’ sarebbe più opportuno che valutasse un terapeuta. Un sogno particolarmente ricorrente anche questo, a quanto pare, e che si prefigura come particolarmente sgradevole perchè dal punto di vista fisica è la perdita dell’equilibrio che sperimentiamo anche fisicamente.

La sensazione di cadere nel vuoto, peraltro, scientificamente parlando è tipica dei primi momenti di sonno, magari quando siamo a letto da pochi minuti.

Sognare di essere in ritardo

Per i ritardatari cronici e per chi si sveglia tardi la mattina non dovrebbe nemmeno essere una novità, ma sognare una cosa del genere è abbastanza comune, a quanto pare.

Sognare una persona viva che, nel sogno, è morta

Altro sogno molto da film dell’orrore, effettivamente: sognare un parente o un amico vivo nella realtà e defunto nell’incubo. Un brutto sogno che secondo alcuni ha significati particolari, ad esempio nella cabala, ma che non andrebbe neanche preso troppo sul serio specialmente se siamo persone impressionabili.

Sognare di volare / fluttuare nell’aria

Mi è capitato solo una volta, e lo ricordo ancora: volavo sopra il cortile della mia scuola, non visto praticamente da nessuno dei miei compagni o dagli insegnanti. Sensazione molto bella, devo dire.

Sognare di essere sull’orlo di una caduta

Altra sensazione molto simile a quella di cadere che abbiamo visto, mi è capitata una volta: ero sul balcone che affacciava sul cortile della mia scuola elementare, ed ho avuto la netta sensazione di essere sul baratro. Altra cosa che mi impressionava molto sognare, del resto, era una vecchia casa dove ho trascorso l’infanzia, il cui piano superiore era proibito andare dagli adulti: c’erano i balconi privi di inferriate, e si poteva davvero precipitare nel vuoto. Sognavo spesso di avvicinarmi e di ritrarmi proprio per via di quella sensazione.

Sognare di sbagliare un esame

Per me che ho studiato ingegneria, dove tante materie erano effettivamente più difficili della media, sognare di non fare un esame non mi è mai capitato. Certo deve essere davvero molto brutto!

Sognare di provare più volte a fare qualcosa

I tentativi che facciamo nella nostra vita a volte vanno a segno, a volte no: ed è abbastanza normale trasferire questo mood nella dimensione onirica. Sognare di provarci può essere una “scusa” o un segnale per spingerci a dare sempre di più, soprattutto uscendo da un periodo complicato come quello che stiamo vivendo.

Sognare di essere congelato dalla paura

Questa è una pessima sensazione per un sogno, senza dubbio: rimanere paralizzato dalla paura, immobile, come in preda ad uno shock. In questi casi si potrebbe provare a pensare che sia soltanto un sogno, mentre sta accadendo, e nel momento in cui dovesse capitare più volte.

Sognare di essere aggrediti

Anche qui un sogno molto comune: qualcuno che ci colpisce o ci spara alle spalle, un sogno orribile che a me capitava periodicamente. Fino a quando non sono riuscito a spezzare l’incantesimo, ricordando all’interno del sogno i sogni precedenti ed agendo di conseguenza per colpire a mia volta alle spalle l’aggressore.

Sognare una persona morta ancora viva

Ho sognato spesso i miei nonni dopo averli persi, effettivamente, ed è un sogno che periodicamente mi capita di rifare, anche se non troppo spesso. Il significato in questo caso, secondo me, è legato alla malinconia o alla nostalgia dell’infanzia.

Sognare di avvertire una presenza nella stanza

Altro sogno da film dell’orrore o incubo, la presenza è difficile da concretizzare ma noi avvertiamo che c’è, e chiaramente il più delle volte ci fa paura.

Sognare di essere di nuovo un bambino

Un sogno molto bello, questa volta: una sensazione che dovrebbe indurre pace, spensieratezza e candore tipici dell’età infantile. Non si torna indietro nel tempo nella realtà, ovviamente, ma non è meraviglioso che la mente umana possa produrre sogni tipici del genere?

L’immagine di copertina è stata generata con DeepDreamGenerator.

(fonte)

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.