11+ incredibili illusioni ottiche che ti faranno impazzire

Tra illusioni prospettiche, di movimento, distorte e figure impossibili, il mondo delle illusioni ottiche ha sempre affascinato l’uomo: molte di esse sono presenti in natura, ad esempio, e sono note come pareidolie. Altri tipi di inganni prospettici o geometrici sono state concepite negli anni da alcuni celebri matematici, ed in alcuni casi sono addirittura finiti all’interno di film molto celebri (come Inception di Christopher Nolan, per esempio).

I VIP mutanti

Fissate per un po’ il centro dell’immagine, dove c’è il segno +.

Dopo un po’, vedrete le foto dei VIP “fondersi” tra loro.

https://i.imgur.com/jBTwByn.gifv

Il quadro in 3D che cambia

Questo che segue l’abbiamo beccato su Reddit, e ci ha fatto letteralmente impazzire nella sua bellezza: provate a guardare il video e vi renderete conto da soli…

Due oggetti della stessa dimensione

O forse no…

Lo sfondo “animato”

Non è una GIF, è un’immagine!

Un altro sfondo animato

La cosa incredibile di questa immagine, ancora una volta, è che non si tratta di una GIF o di un video: eppure, per come funziona il nostro occhio, percepiamo l’immagine in rotazione costante. Incredibile, vero?

Metà donna, metà cavallo

Prospettive rovesciate

La ragazza dal braccio peloso

C’è qualquadra che non cosa…

La tazza impossibile

Questa è una tazza normalissima, il fatto è che il disegno puntinato sulla sua superficie fa sembrare che, di fatto, sia incavata all’interno o concava. In realtà, naturalmente, è solo una tazza normale.

Il cane gigante

In questo caso è solo questione di prospettiva: il fotografo è stato abile a scattare al momento e nella posizione giusta, e questo è il risultato. Nessun dubbio sull’incolumità della donna e del bambino, ovviamente.

Il cubo di Necker

Concludiamo la rassegna con un esempio classico, ovvero il cubo di Necker: un semplice cubo che potete provare anche voi a disegnare, il quale è composto da due quadrati che si sovrappongono leggermente sfasati, ed i cui rispettivi 4 vertici sono collegati con linee diagonali. Messa così, è impossibile capire se il cubo sia rivolto verso il basso o verso l’alto.

Di <a href=”//commons.wikimedia.org/w/index.php?title=User:BenFrantzDale&amp;action=edit&amp;redlink=1″ class=”new” title=”User:BenFrantzDale (page does not exist)”>BenFrantzDale</a> – <span class=”int-own-work” lang=”it”>Opera propria</span>, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Video con illusioni ottiche

E se ancora non vi basta, eccovi un bel video con bellissime illusioni ottiche: da quella dell’elicottero in poi, che sembra avere le eliche che vanno più lente di quanto non possa sembrare, è tutto un mondo da scoprire!

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.