Reddit: cos’è e come funziona

Reddit è una piattaforma per forum tematici indipendenti (detti in gergo subreddit), gestita gratuitamente da vari partecipanti e con un focus particolare condivisione dei link da altre fonti. Gli utenti di Reddit postano notizie, discutono tra loro commentandole ed inviandosi messaggi privati e via dicendo. Quindi, in qualche modo, è anche un social network che si incentra pero’ sulla condivisione e sul commento di notizie.

Reddit può essere pensato come un aggregatore di notizie interattivo, che vengono catalogate per tema – sulla base appunto dei vari subreddit. Pensate insomma ad un insieme di forum diversi tra loro, che pero’ sono privi delle complicazioni tipiche dei forum (registrazione, conferma account complicata o che non arriva, troppi bottoni nei thread…) e presentano invece un’interfaccia semplice e lineare. Ma cosa lo rende diverso da un semplice blog multi-autore o da un social network come tanti già ne esistono (facebook, twitter, …), ad un certo punto?

Anzitutto su Reddit sono presenti utenti da tutto il mondo, che sono e rimangono perlopiù anonimi; questo rende la piattaforma un terreno fertile per hacker e whistleblower (segnalatori di illeciti o di indiscrezioni), che in molti casi usano Reddit per condividere informazioni che, se postate con account classici, gli provocherebbero dei problemi di censura o con le autorità di molti paesi.

Poi Reddit, con il fatto che i subreddit sono creati dagli utenti, finisce per dare automaticamente spazio alle cose che interessano realmente di più alle persone, ed è per questo che viene molto usato da blogger e giornalisti per trovare le fonti e l’ispirazione per le proprie notizie.

Questo non vuol dire che non esistano subreddit di nicchia, ovviamente: anzi la fantasia degli utenti è sempre tanta, per cui troveremo un subreddit ad esempio dedicato agli errori (ed orrori) di design (r/CrappyDesign), un altro a cose ancora più assurde come i fotomontaggi di uccelli con le braccia (r/BirdsWithArms), mentre molti altri sono dedicati a notizie di politica USA (r/politics), alle tecnologie così avanzate da sembrare magia (r/BlackMagicFuckery), al nostro paese (r/Italy) oppure servono esclusivamente per farsi porre domande dagli altri (r/askmeanything).

Gran parte dei subreddit sono incentrati su interessi, località, passioni o generi specifici, o alla peggio su persone che fanno cose: e per quanto la piattaforma non sia ancora troppo frequentata in Italia (stereotipo molto diffuso sull’argomento, sul quale poi bisogna vedere…) è davvero una miniera di informazioni ed è davvero divertente da scoprire e curiosare. Con una certa attenzione, ovviamente, perchè molti subreddit non sono esattamente per tutti e tantissimi sono, neanche a dirlo (ed in onore alla regola 34 dell’internet) esplicitamente pornografici.

Per iscriversi e partecipare, potendo così vedere anche la parte dark web di reddit (tutto ciò che è visibile solo agli utenti registrati e non ai motori di ricerca, in pratica), basta clicca su:

https://www.reddit.com/register

e poi inserire un indirizzo email valido. Non serve altro, non serve dare le proprie generalità o fornire altri dati: siamo pronti a fare uso di Reddit!

Le cose da sapere per usare bene Reddit sono poche, a questo punto:

  • con la casella di ricerca in alto cercate un argomento (Search…): potete cercare cose, persone, nomi di città, argomenti che vi interessano, generi musicali e così via
  • prima di postare in un subreddit, seguite e leggete con attenzione le regole (Rules) riportate (quelle di Italy le trovate qui sopra, ad esempio); Reddit è un posto molto controllato e nei subreddit più frequentati c’è tolleranza zero per gli spammer, in genere.
  • troverete vari subreddit interessanti già da soli, tra qui vi suggeriamo di guardare questi, se siete in cerca di stranezze o originalità;
  • per votare una notizia cliccare a fianco del titolo sulla freccia in alto, contrariamente cliccate su quella in basso; è un po’ come il “Mi piace” di Facebook, con la differenza che esiste anche la possibilità di dire “non mi piace“!
  • potete personalizzare il vostro account cliccando sul menu in alto a destra, ma non è necessario in alcun modo fornire dati personali, anzi la pratica dei doxing (dire dove abitiamo precisamente o dare dettagli troppo precisi in pubblico) è in genere vietata su Reddit

Buon divertimento, e se questo post è stato utile condividetelo (pure su Reddit, se vi va 🙂 ).