Feisbuc, Gugol e naturalmente youprn: ecco i 5 errori di digitazione più comuni su Google

lLa ricerca su internet è imperfetta per definizione – tanto più che molte persone che usano Google o altri motori sono spesso alla ricerca di conoscenza, e nello specifico vorrebbero sapere: Ma come si scrive?. Questa è una principale domanda, decisamente importante a nostro avviso, alla quale proveremo a rispondere in questo nuovo articolo. Nonostante tutto, e nonostante i tanti articoli che escono a riguardo, le persone perseverano nell’errore anche perchè, purtroppo, i motori di ricerca sono i primi a perseverare e continuare a suggerire scritture sbagliate o sgrammatiche, anche dopo anni. Forse sarebbe ora che anche la tecnologia imparasse la grammatica, anche se ovviamente è complicato quanto vogliamo e farlo in più lingue, a livello internazionale, lo è sicuramente ancora di più.

Feisbuc

Uno degli errori di digitazione più comuni riguarda proprio il social network creato da Mark Zuckerberg: ovviamente tutti coloro che lo cercano, il più delle volte, sono alla ricerca della schermata di accesso e sono forse un po’ pigri. In effetti, infatti, la maggioranza dei browser se scrivi correttamente il nome di un sito ti suggerisce il modo giusto per scriverlo, e questo prima che tu finisca di digitare. Possiamo pensare di sfruttare questa feature di Google, ma non c’è sempre e comunque: eppure Google continua ad essere utilizzato in questo modo! Moltissimi cercano Facebook nella forme più disparate (e tutte sbagliate), come feisbuck, feisbuk, feisbuk.

Come si scrive correttamente? Facebook

Gugol

Anche qui, un grande classico: scrivere Google come Gugol sembra quasi che uno sia ironico nel farlo, e la speranza effettivamente è proprio che si tratti di uno svarione modello Maccio Capatonda o Nino Frassica. Eppure non è proprio così: molte persone sembrano convinte, e Gugol viene ancora oggi cercato senza che nessuno, peraltro, ti suggerisca come scriverlo. Il fatto è che, in questo caso, c’è di mezzo il titolo del libro Papà Gugol di Di Paolo, edito da Bompiani, chiaramente sbagliato in maniera voluta e che molte persone, in effetti, potrebbero intendere di voler cercare.

Come si scrive correttamente? Google

youprn

Il sito per adulti più segretamente amato dai single di ogni ordine e grado, ma anche da numerose coppie che ne fanno uso come coadiuvante erotico: nulla di male, per carità, ma almeno scriviamolo in modo corretto! Le varianti più comuni sembrano essere queste due: youorn e youprn, del resto quando uno ha le mani occupate… 😀

Come si scrive correttamente? YouPorn

Wazzup / Uozzap

L’app di messaggistica è al centro di una polemica sulla privacy che sta scomodando esperti e meno esperti, ma la questione è in qualche modo vana: se è vero che non diventerà mai a pagamento, il “prezzo” da pagare è proprio insito nel fatto che possa vedere i nostri contatti e possa, per forza di cose, farsi i fatti nostri. Non usarla perchè ci spia ci farà entrare in un mood paranoico che, durante una pandemia, non mi sembra esattamente ideale: possiamo affinare e discutere di privacy ma la cosa essenziale è non passare ad idee troppo estreme o radicali.

Come si scrive correttamente? Whatsapp

Tuitter

Gli utilizzatori di Twitter scrivono spesso Tuider, lo chiamano così parodiando le figure dei vari “personaggi”, spesso risibili e a volte preoccupanti, che lo popolano. Twitter è uno strumento molto divertente ma non bisogna dimenticare una cosa: se scriviamo delle cose, restano visibili su Google e possono essere indicizzate per molto tempo. Se vogliamo evitarlo, non dobbiamo fare altro se non cambiare nickname periodicamente, in modo da evitare o limitare questo fenomeno; in alternativa, rendiamo il nostro profilo privato.

Come si scrive correttamente? Twitter

Redazione

Articolo a cura di LeUltime.info.

Potrebbero interessarti anche...

Seguici sul canale Telegram ufficiale @leultime

Leultime.info è un progetto web Capolooper