Agorà

La mia esperienza su un sito di incontri

Devo ammettere una cosa: quando mi è stato affidato l’incaricato di scrivere questo articolo ho pensato che non sarei stato in grado di farlo. Perché non ero mai stato su un sito di incontri come Scopamici. Ne sono rimasto meravigliato, l’esperienza non poteva essere più sorprendente.

Perché Scopamici?

È stata la mia prima domanda. La risposta non tardò ad arrivare: già esistono molti articoli riguardanti il dating, ma pochi riguardando il dating per adulti.

Che differenze ci sono? Apparentemente, molte. Le pagine e le app per flirtare o per trovare una scopamica servono per far incontrare persone e per avere appuntamenti, ma il vantaggio di Scopamici è dato sicuramente dal modo di pensare degli utenti.

In Scopamici tutti sanno cosa vogliono e non c’è alcun problema a riguardo: nella maggiorparte dei casi si tratta solo di sesso tra persone adulte.

Per questo devi essere preparato per un’esperienza del genere, una volta che ti sarai unito alla community. Devi essere preparato per l’azione.

Il troppo può stancare

L’Università di Sanford ed il City College di New York hanno posto le basi per uno studio,  per cui sono state intervistate più di 3.000 coppie. Agli amanti è stato chiesto come si sono conosciuti. Internet si piazza al terzo posto. 

Internet, secondo questo studio, è la terza opzione per chi vuole iniziare una relazione, dopo alcune alternative più tradizionali, come flirtare al bar o conoscere persone tramite amici in comune.

Mentre leggi quest’articolo, milioni di persone stanno cercando di incontrare un partner stabile o un’amico con benefici, su pagine come Scopamici.

Questo è positivo, ma anche estenuante. Con un profilo ben curato potrai avere successo, in pochissimo tempo. E ciò significa che riceverai decine di messaggi da parte di donne e uomini che hanno le tue stesse preferenze sessuali. 

E vicine all’area in cui ti trovi.

Può essere stancante, certo. Messaggi a cui non vuoi rispondere, persone che non rispondono ai tuoi messaggi…chat interminabili che precedono il primo appuntamento e cose così sono il pane quotidiano. Per questo devi essere paziente e selettivo. 

Il risultato di un tale vortice può portare a stanchezza, noia, rifiuto. Quindi sarò sincero con te: non dovresti iscriverti se non conosci assolutamente nulla di questo mondo. Ecco una serie di consigli che dovresti seguire per vivere al meglio la tua esperienza con Scopamici, se decidi di visitare il sito.

Tutti i consigli si potrebbero riassumere così: gioca pulito se vuoi che qualcuno giochi pulito con te.

  • Sii sincero e non avere fretta. Se cerchi un partner stabile (questo potrebbe essere uno dei tuoi obiettivi) cerca di non dirlo al primo appuntamento, ma poi cerca di essere onesto.
  • Non procrastinare. Più a lungo rimandi l’appuntamento, più la paura cresce, se ce l’hai. Molte persone si ritrovano con tantissime conversazioni aperte. Per cosa? Vorresti uscire con tutti quelli che rispiondono di sì? Ne dubito, a meno che tu non sia l’utente dell’anno.
  • Divertiti. Di questo si tratta. Se non ti diverti, non ne vale la pena. Scopamici è un sito web che è stato creato per far divertire le persone, senza complessi per la propria sessualità. Se inizi ad essere nervoso, non vale la pena.

Secondo uno studio di Paul Eastwick e Eli J. Finkel, pubblicato lo scorso anno sulla rivista Psychological Science, le persone valutano i loro potenziali partner sulle pagine di incontri occasionali in modo diverso da come farebbero di persona. Quando uomini e donne cercano di flirtare tramite Scopamici, lo fanno confrontandosi. Sfogliano i vari profili e li confrontano. Molte volte la selezione viene fatta dall’utente in base ai gusti personali e alle preferenze, ma questa parte può essere soddisfatta, le scelte sono infinite. Le foto, in questi casi, sono determinanti.

Questo non succede ovviamente durante un appuntamento nella vita reale, dove le persone valutano gli altri individualmente.

Senza dubbio, nei siti di incontri sarai sempre messo a confronto con altri utenti, in tempo reale.

Un esempio.

All’inizio della mia esperienza su Scopamici, volevo solo tastare il terreno, per capire come conquistare una ragazza. Bene, la ragazza stessa mi ha detto che non era interessata, perché ero molto simile a due ragazzi con cui parlava già da un paio di giorni.

A proposito, prima che me ne dimentichi.

Una delle cose più importanti quando si tratta di appuntamenti è la presenza. Cioè, goditi il ​​momento. Perderti nel passato, ma anche parlarne soltanto, è molto pericoloso se vuoi una conversazione piacevole e rilassata.

Il blocco dell’abbondanza

Una delle peggiori sensazioni che abbia mai provato da quando sono iscritto a Scopamici: non essere in grado di scegliere.

Il dubbio può portare a grandi vantaggi e svantaggi. Da un lato, ti costringe ad essere analitico, a testare, a guardare le cose da diverse prospettive.

D’altra parte, il dubbio può bloccare, paralizzare. Una persona che è indecisa può passare ore ed ore scegliere tra due o più opzioni molto semplici, come comprare dei pantaloni o sapere a chi inviare un messaggio.

Nel caso che stiamo trattando, flirtare con ragazze e ragazzi su siti di incontri e di sesso occasionale, l’indecisione può essere un grande peso. E parliamo di uno dei pesi peggiori, il cosiddetto blocco dell’abbondanza.

Ci sono volte in Scopamici in cui ci sono così tante scelte che potresti sentirti bloccato e perdere l’opportunità, o peggio, provare a metterti in contatto con tutte le persone, riducendo le tue possibilità. In altre parole: chi troppo vuole nulla stringe.

Quali fattori sono importanti durante la scelta?

  • Se ti piace fisicamente. Per questo è importante osservare bene le foto profilo. Se vuoi conoscere qualcuno e non ritrovarti sorpreso al primo appuntamento, devi sapere bene com’è fisicamente la persona con cui vuoi uscire. Se riesci a vedere chiaramente la persona in questionie, chiedi una foto. Dovresti fare quest’ultima cosa solo in alcuni casi, in particolare quando uomini e donne pubblicano vecchie foto o scatti realizzati da persone che sanno come manipolare la realtà. Se hai dubbi tra diverse belle donne, decidi quella che risulta molto più naturale in foto.
  • Se ti piace “dentro”. Per questo dovresti prima avere una conversazione più o meno lunga. Immagina di essere un fan di Star Wars e avere a che fare con una ragazza che odia tutto ciò che è nerd, mentre da qualche altra parte c’è una ragazza non proprio così carina ma che è più simile a te, in questo senso.
  • Vicinanza geografica.  La ragazza che vive a Trieste e il ragazzo che gestisce la sua attività a Messina possono andare molto d’accordo su Scopamici, ma le possibilità che i due si incontrino sono molto basse. Forse se uno di loro va in vacanza presso la città dell’altro, le possibilità aumentano. Ma da Scopamici ti consigliamo di scegliere persone che sono vicine al posto in cui vivi o dove trascorrerai almeno qualche giorno.

Come gestire gli incontri con più persone?

Avere a che fare con più persone allo stesso tempo non è né un bene né un male, è pericoloso. Noi dello staff di Scopamici non ti incoraggiamo ad essere infedele, ma non giudichiamo nemmeno. Quello che vogliamo dire è che se ti iscrivi al sito di incontri con il maggior numero di visite in Italia, avrai l’opportunità di incontrare più donne o uomini contemporaneamente e per questo devi essere organizzato. La migliore politica in questi casi è essere chiaro con tutti:

Perché è il sito migliore?

Perché è quello che ti permette di fare più cose senza pagare un euro. Perché è pieno di uomini e donne con una mentalità aperta, che dicono le cose chiaramente.

Perché non importa il tuo aspetto fisico o il tuo modo di essere. Ci sarà sempre qualcuno per te.

Almeno questo è quello che è successo a me: ho avuto tre appuntamenti in un mese. Sono andati tutti male e va bene, ma non era colpa della pagina.

O si?

Bene, ho intenzione di scoprirlo con l’appuntamento di questo sabato.

Leultime.info è gestito e scritto prevalentemente da Salvatore Capolupo