Foto telescopica del sole a 164 MegaPixel

Su Reddit nella sezione dedicata alle foto spettacolari (pics) ne abbiamo trovata una davvero significativa, che mostra il sole in tutto il suo splendore e con un altissimo livello di dettaglio. La foto da visionare è quella che troverete alla fine di questo articolo.

Quello che segue, in particolare, è uno sguardo alla cosiddetta cromosfera, ovvero un sottile strato dell’atmosfera del Sole, subito sopra la fotosfera, spesso circa 2000 km con una temperatura media di 10000 K. La cromosfera è quasi trasparente rispetto al resto dell’atmosfera solare, per cui quello che si vede è il sole per come appare effettivamente

Vediamo pertanto uno strato atmosferico che si trova al di sopra la Fotosfera, la superficie del sole (semplificando un po’ il concetto). Tra l’altro i “peli” che vediamo sono determinati dall’essere ricoperto da getti di plasma chiamati spicole, e si possono vedere sia enormi masse di plasma intrappolate in campi magnetici (chiamati filamenti e protuberanze), sia diverse macchie solari.

La foto può essere vista e ingrandita nel browser, in modo da apprezzarla a pieno, ed è stata scattata con un telescopio modificato per l’occasione. (fonte: reddit)

Nota importante: puntare un telescopio verso il sole e guardarci dentro non è una buona idea, in quanto si rischiano problemi seri alla vista tra cui la cecità. NON PUNTARE MAI E POI MAI UN TELESCOPIO VERSO IL SOLE. Seriamente, diventerai cieco. Il telescopio usato per questo scatto è stato specificamente progettato per eliminare l’intenso calore generato, concentrando l’energia del sole in un unico punto con un importante accorgimento di cui non sono in dotazione i telescopi ordinari.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.