Ecco cosa succede se un orso si guarda allo specchio (VIDEO)

13 views

Cosa succede se un orso si guarda allo specchio? Stando alla teoria, se un orso si guardasse allo specchio probabilmente non riuscirebbe a riconoscere la sua immagine come quella del proprio sè. In altri termini, penserebbe che si tratta di un altro orso, avvertendolo come pericolo. Questo perché gli animali non hanno la stessa consapevolezza di sé degli esseri umani, e quindi non hanno la stessa comprensione dell’immagine riflessa. Inoltre, gli orsi non possiedono un linguaggio simbolico come quello degli esseri umani, quindi non sarebbero in grado di elaborare concetti come l’identità, l’immagine di sé e la coscienza di sé. Quindi, anche se l’orso potrebbe essere incuriosito dal riflesso nello specchio, non avrebbe la stessa reazione di un essere umano che riconosce se stesso come individuo autonomo. Nel video di questa pagina, postato da un utente su Reddit, vediamo un orso che si guarda allo specchio e, senza mezzi termini, lo distrugge poco dopo.

La fase dello specchio, secondo Jacques Lacan, è una teoria psicologica che si riferisce al momento in cui un bambino di circa sei mesi di età inizia a riconoscere se stesso come una figura separata dagli altri e come un’entità completa e autonoma. In questo momento il bambino si guarda allo specchio e percepisce la sua immagine riflessa come un’immagine unitaria e coerente di se stesso, separata dal resto del mondo. Questo è un momento importante nello sviluppo psicologico del bambino perché gli permette di iniziare a sviluppare un senso di sé come individuo autonomo.

Secondo Lacan, la fase dello specchio è un momento cruciale nel processo di formazione dell’identità e del sé. Egli sosteneva che la capacità di riconoscere se stessi come un’entità separata e completa è essenziale per la costruzione dell’immagine del sé, che influenzerà la personalità e il comportamento del bambino in futuro.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.