Come si smaltiscono i calcinacci, e quanto costa lo smaltimento?

Come smaltire correttamente i calcinacci

Quando si ha la necessità di smaltire i calcinacci, è bene farlo assicurandosi che il tutto si svolga a norma di legge, onde evitare pesanti sanzioni amministrative e penali. Vi sono difatti delle precise disposizioni dettate dall’Unione Europea, vere e proprie linee guida dedicate allo smaltimento dei rifiuti edili, che chiaramente non possono essere gettati all’interno dei normali cassonetti della spazzatura.

Quando ci si rivolge a un’azienda di ristrutturazione o demolizione, la maggior parte delle volte sarà l’impresa stessa a occuparsi dello smaltimento dei calcinacci, trasportandoli verso il centro di raccolta più vicino.

Non sempre però l’impresa si fa carico dello smaltimento dei rifiuti edili, ragion per cui bisognerebbe sapere come effettuare correttamente l’operazione e soprattutto a chi rivolgersi.

I calcinacci andrebbero caricati a bordo di un apposito mezzo e condotti presso un’isola ecologica, ovvero un centro adibito allo smistamento e smaltimento dei rifiuti speciali. I calcinacci potrebbero poi subire trattamenti che ne favorirebbero il riutilizzo per la realizzazione di nuove costruzioni.

Come tutti i rifiuti, anche quelli provenienti dall’edilizia come i calcinacci, possiedono un codice identificativo, noto come CER, acronimo di Catalogo Europeo dei Rifiuti. Questo codice andrà inserito all’interno del Formulario di Identificazione dei Rifiuti, documento che accompagnerà in questo caso i calcinacci durante le fasi di trasporto verso l’isola ecologica, così che il tutto si svolga correttamente. Documento che andrà datato, compilato e firmato non solo dal produttore dei rifiuti ma anche dal trasportatore. Le copie del cartaceo andranno poi conservate, a testimonianza delle avvenute operazioni di smaltimento.

Quanto costa smaltire i calcinacci?

Innanzitutto il prezzo è stabilito dalla quantità di calcinacci da smaltire, ma non solo, poiché esistono diversi fattori che influiscono sul costo. Se all’interno dei calcinacci ci sono materiali nocivi per la salute come per esempio il metallo, la cifra si alzerà notevolmente, poiché lo smaltimento richiederà operazioni speciali. Discorso simile se nei calcinacci si riscontra la presenza di amianto, ancora più pericoloso, per cui maggiormente gravoso sul prezzo.

Generalmente smaltire i rifiuti edili come i calcinacci provenienti da mattoni o ceramica può costare fino a venticinque euro al metro cubo, mentre se tra i calcinacci è presente anche materiale ferroso si parla di cifre che potrebbero raggiungere anche i trentacinque euro per metro cubo.

Se all’interno dei rifiuti edili si trova poi l’amianto o qualunque altro materiale pericoloso per la salute umana, i costi si aggirano intorno ai cento euro al metro cubo.

In aggiunta ci sono poi costi extra legati al trasporto ed eventuale consulenza da parte di un perito, perciò è fondamentale richiedere un preventivo.

Si consiglia la visione della seguente fonte qualora si risiedesse a Firenze e dintorni e si necessitasse di maggiori informazioni su come si smaltiscono i calcinacci, e quanto costa lo smaltimento:Smaltimento Calcinacci Firenze.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.