Le piattaforme di streaming legali sono sempre di più e con cataloghi differenziati. Tra i vari colossi del settore c’è Netflix, ormai una certezza in grado di produrre e distribuire film in esclusiva sull’omonima piattaforma. Su ogni piattaforma i film vengono divisi per generi cinematografici, e anche su Netflix vale lo stesso discorso, poiché è un meccanismo che aiuta i clienti a decidere innanzitutto quale tipologia di prodotto guardare, e solo successivamente viene scelto il film. Ma il catalogo Netflix è talmente ricco che talvolta si fa fatica a selezionare un film piuttosto che un altro, cadendo nell’incertezza. Allo scopo di fornire una guida utile, ecco quali sono i migliori film da guardare su Netflix.
I migliori film thriller su Netflix
Nella categoria film thriller ci sono tantissimi prodotti da poter scegliere, e una lista dei migliori appartenente a questo genere può essere funzionale. Una spietata caccia all’assassino diventa un incubo psicologico per i protagonisti di Zodiac, tenendo alta la tensione fino all’ultima inquadratura. In Pulp Fiction c’è una narrazione circolare composta da personaggi grotteschi con i quali la violenza pullula e gli eventi si intercedono l’un l’altro.
In Drive il protagonista è perlopiù muto, e la sottotrama romantica avvalora la componente thriller generando una certa angoscia. Anche Taxi Driver è espressione di angoscia, ma è insita nella società che rigetta individui problematici come Travis, che nel frattempo perdono di lucidità a causa di un’identità frammentata. Tra i migliori film thriller su Netflix non può che esserci Diamanti Grezzi, dove il caos regna sovrano e la malavita perseguita un gioielliere per i debiti contratti.
I migliori film romantici su Netflix
Nella categoria film romantici netflix in catalogo, non manca la varietà. Tra i film in tecnica d’animazione ci sono gli interessanti anime girati da Makoto Shinkai, ossia 5 cm al secondo e Your Name, due prodotti a tinte teen che raccontano brillantemente la forza nonché la purezza dell’amore sin da quando si è giovani. Tornando ai live action, il recente Chiamami col tuo nome ha fatto breccia nel cuore di molti per la delicatezza psicologica con la quale viene rappresentata una relazione omosessuale nell’Italia degli anni Ottanta.
E come non citare Se mi lasci ti cancello, un vero e proprio viaggio nell’inconscio di una persona che ha da poco terminato una relazione. Essendo il protagonista un uomo ferito, grazie ad una macchina fantascientifica vuole cancellare i ricordi legati alla donna che ama ma dalla quale si è dovuto allontanare. A Star is Born racconta una melensa e straziante storia d’amore tra una cantante (interpretata da Lady Gaga) che ha tanto da dire attraverso i testi delle sue canzoni, e un musicista con problemi legati all’alcol e alla depressione. Infine, tra i migliori film romantici su Netflix c’è L’amore non va in vacanza, tenerissimo racconto a sfondo natalizio dove la vita dei protagonisti cambierà drasticamente con un semplice scambio di casa.
I migliori film horror su Netflix
Altro bagaglio importante su Netflix è rappresentato dal catalogo dei film horror. Tra i migliori appartenenti a questo genere, c’è il recente L’evocazione – The Conjuring, film che gioca con lo spettatore attraverso il meccanismo di vedo-non vedo nonostante sia basato sui convenzionali archetipi narrativi quali la casa infestata e la possessione. Se si cerca qualcosa di maggiormente originale, Escape Room è un film che trae ispirazione dal famoso gioco di gruppo per svilupparlo in chiave horror.
Scappa – Get Out è un film atipico che veicola un contenuto importante quale è l’intolleranza razziale negli Stati Uniti. Attraverso cambi di scena repentini e inquietanti, questo thriller-horror psicologico si rivela piuttosto disturbante. Se si è interessati a qualcosa tratto dalla letteratura, su Netflix c’è la trasposizione di It, celebre romanzo scritto da Stephen King. Infine, The Host è un horror coreano che cela l’horror dietro la politica, in particolare con la facciata del buon (finto) governo.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.