Come si scrive “qual è” con o senza apostrofo?

La forma corretta è “qual è” senza l’uso dell’apostrofo.

L’espressione “qual è” è composta da due parole: “qual” (abbreviazione di “quale”) e “è” (forma del verbo “essere” alla terza persona singolare). Queste due parole non richiedono l’uso di un apostrofo tra di loro.

L’apostrofo viene utilizzato per indicare l’omissione di una lettera o di più lettere all’interno di una parola. Ad esempio, nell’espressione “dell’uomo” l’apostrofo sostituisce l’omissione della lettera “i” in “di” e “uomo”.

Nel caso di “qual è”, non vi è alcuna lettera omessa tra “qual” ed “è”, quindi non è necessario utilizzare un apostrofo. La forma corretta per indicare la domanda “quale è?” è proprio “qual è”.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.