Storia dei Guns n’ roses: dalle origini al successo mondiale

Nel 1984, Izzy Stradlin, membro degli Hollywood Rose, viveva con Tracii Guns, membro degli L.A. Guns. Quando gli L.A. Guns avevano bisogno di un nuovo cantante, Stradlin suggerì Axl Rose, cantante degli Hollywood Rose. Ciò portò alla formazione dei Guns N’ Roses nel marzo del 1985, con Rose come cantante, Stradlin come chitarrista ritmico, Guns come chitarrista solista, Rob Gardner come batterista e Ole Beich come bassista. Guns ricorda la formazione della band in un’intervista del 2019, dicendo: “Axl ha litigato con il nostro manager e il nostro manager ha licenziato Axl, ma tutti vivevamo insieme, quindi era tutto molto strano. Quella stessa notte abbiamo formato i Guns N’ Roses e ho chiamato Izzy il giorno dopo dicendogli: ‘Ehi, stiamo per iniziare questa nuova band chiamata Guns N’ Roses, vuoi unirti?’. È stato semplice come quello, senza vernice o cocaina coinvolta”. La band ha coniato il suo nome combinando i nomi dei due gruppi precedenti; inizialmente era il nome di un’etichetta con cui avrebbero pubblicato musica. I nomi respinti per la band includevano “Heads of Amazon” e “AIDS”.

Dopo le prime due prove della band, Beich fu licenziato e sostituito da Duff McKagan. La prima prova con McKagan fu registrata e tre canzoni di quella sessione (“Don’t Cry”, “Think About You” e “Anything Goes”) furono trasmesse durante la prima intervista radiofonica della band, trasmessa due giorni prima del loro primo spettacolo al Troubadour il 26 marzo 1985. In quel periodo, la band aveva pianificato di pubblicare un EP con le tre canzoni menzionate e una cover di “Heartbreak Hotel”. Tuttavia, Guns lasciò la band dopo un litigio con Rose e i piani per la pubblicazione dell’EP caddero nel vuoto. Guns fu sostituito da un ex membro degli Hollywood Rose, Slash. Gardner, l’ultimo membro degli L.A. Guns rimasto nella band, si dimise poco dopo. Steven Adler, un altro ex membro degli Hollywood Rose, prese il posto di Gardner.

La formazione “classica” dei Guns N’ Roses fu definitivamente consolidata il 4 giugno 1985, quando Adler e Slash si unirono ufficialmente alla band. Dopo due giorni di prove, la band si esibì per la prima volta con quella formazione il 6 giugno 1985. Due giorni dopo, la band intraprese un breve e disorganizzato tour sulla West Coast, da Sacramento, California, alla città natale di McKagan, Seattle, Washington. La band viaggiava in un furgone separato e dovette abbandonare il proprio equipaggiamento quando entrambi i furgoni si ruppero durante il viaggio verso Seattle, costringendoli a fare l’autostop lungo la costa per tornare a casa a Los Angeles solo con le loro chitarre. Il cosiddetto “Hell Tour” stabilì la prima formazione stabile della band, con McKagan che successivamente commentò: “Questo viaggio ha stabilito un nuovo punto di riferimento per ciò di cui eravamo capaci, per ciò che avremmo potuto e avremmo dovuto fare per raggiungere i nostri obiettivi come band”. Successivamente, la band prese dimora in una casa e in uno spazio per le prove chiamati “The Hell House”.

Attraverso la crescente presenza della band nella scena dei locali di Hollywood, suonando in celebri bar come il Troubadour e il Roxy, i Guns N’ Roses attirarono l’attenzione delle major discografiche. Il gruppo firmò con la Geffen Records nel marzo 1986, ricevendo un anticipo di 75.000 dollari. Avevano rifiutato un’offerta della Chrysalis Records che era quasi il doppio di quella della Geffen, perché la Chrysalis voleva cambiare l’immagine e il suono della band, mentre la Geffen offriva piena libertà artistica.

Nel dicembre dello stesso anno, il gruppo pubblicò l’EP Live ?!@ Like a Suicide, composto da quattro brani, allo scopo di mantenere vivo l’interesse per la band mentre il gruppo si ritirava dalla scena dei locali per lavorare in studio. L’EP conteneva cover di “Nice Boys” dei Rose Tattoo e “Mama Kin” degli Aerosmith, oltre a due composizioni originali: la punk-influenced “Reckless Life” e la classic rock-inspired “Move to the City”. Sebbene fosse presentato come una registrazione dal vivo, le quattro canzoni furono prese dalle demo della band e sovraincise con rumore di folla. “Live ?!@ Like a Suicide” fu pubblicato dalla sussidiaria Uzi Suicide della Geffen, con una produzione limitata a 10.000 copie in vinile.

Alla ricerca di registrare il loro primo album, fu assunto il produttore Spencer Proffer per registrare “Nightrain” e “Sweet Child o’ Mine” e testare la sua chimica con la band. La band registrò infine 9 canzoni durante queste sessioni, tra cui “Heartbreak Hotel”, “Don’t Cry”, “Welcome to the Jungle” e “Shadow of Your Love”. Successivamente, la band registrò delle demo con il chitarrista dei Nazareth, Manny Charlton. Paul Stanley dei KISS fu considerato come produttore, ma fu rifiutato perché voleva cambiare la batteria di Adler più di quanto volesse Adler stesso. Robert John “Mutt” Lange e Tom Werman furono presi in considerazione, ma l’etichetta non voleva spendere soldi extra per un produttore famoso. Alla fine fu scelto Mike Clink (che aveva prodotto diversi album dei Triumph) e la band registrò per prima “Shadow of Your Love” con Clink come prova.

Dopo alcune settimane di prove, la band entrò nei Rumbo Recorders di Daryl Dragon nel gennaio del 1987 per registrare il loro primo album. Furono impiegate due settimane per registrare le tracce di base, seguite da un mese di sovraincisioni. Le batterie furono registrate in sei giorni, ma le voci di Rose richiesero moltotempo in più poiché insisteva nel registrare una linea alla volta. “Nightrain” e “Sweet Child o’ Mine” furono le prime canzoni completate e mixate durante le sessioni di registrazione. Dopo un lungo processo di registrazione e post-produzione, l’album di debutto dei Guns N’ Roses, intitolato “Appetite for Destruction”, fu finalmente pubblicato il 21 luglio 1987.

“Appetite for Destruction” si rivelò un successo straordinario, raggiungendo la vetta delle classifiche e diventando uno degli album più venduti di tutti i tempi. L’album conteneva una combinazione unica di hard rock, punk e elementi blues, con testi provocatori e potenti esecuzioni musicali. Canzoni come “Welcome to the Jungle”, “Sweet Child o’ Mine” e “Paradise City” divennero hit internazionali e contribuirono a lanciare la carriera dei Guns N’ Roses come una delle band più influenti e di successo degli anni ’80 e ’90.

La storia dei Guns N’ Roses è caratterizzata da alti e bassi, conflitti interni, cambiamenti di formazione e problemi personali. Nonostante ciò, la loro musica ha continuato a influenzare generazioni successive di artisti e il loro impatto nella storia del rock è innegabile. La band ha continuato a pubblicare album di successo come “Use Your Illusion I” e “Use Your Illusion II” nel 1991 e “The Spaghetti Incident?” nel 1993, ma le tensioni interne alla band alla fine portarono allo scioglimento della formazione classica nel 1996.

Tuttavia, i Guns N’ Roses hanno continuato a esistere con Axl Rose come unico membro originale e hanno pubblicato l’album “Chinese Democracy” nel 2008, dopo anni di lavoro e ritardi. Nel corso degli anni, la band ha intrapreso numerose tournée e ha continuato a essere una presenza riconosciuta nel panorama musicale.

La storia della nascita dei Guns N’ Roses è un esempio di come le circostanze, le amicizie, i conflitti e le opportunità si siano intrecciate per creare una delle band più iconiche della storia del rock. Il loro successo è stato alimentato dalla loro energia, dalla loro passione per la musica e dal loro stile unico, che ha catturato l’attenzione di milioni di fan in tutto il mondo.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.