Chi era Robert Oppenheimer

Julius Robert Oppenheimer, nato il 22 aprile 1904 a New York City; scomparso il 18 febbraio 1967 a Princeton, New Jersey, è stato un fisico teorico americano di origine ebreo-tedesca.

Perchè è famoso

Oppenheimer divenne famoso durante la Seconda guerra mondiale per il suo ruolo di direttore scientifico del Progetto Manhattan. Il progetto, che aveva sede presso il laboratorio nazionale segreto di Los Alamos nel Nuovo Messico, mirava a sviluppare le prime armi nucleari. Robert Oppenheimer è considerato il “padre della bomba atomica”, ma ne condannò l’uso dopo aver visto le conseguenze del suo impiego contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.

Dopo la guerra, Robert Oppenheimer lavorò come consulente della Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti, appena fondata nel 1946, e utilizzò questa posizione per sostenere il controllo internazionale dell’energia nucleare e contro una corsa agli armamenti nucleari tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Dopo che le sue opinioni politiche gli valsero il disappunto di molti politici durante l’era McCarthy, il 29 giugno 1954 gli fu revocata l’autorizzazione di sicurezza. Impedito di esercitare un’influenza politica diretta, continuò il suo lavoro di fisico nella ricerca e nell’insegnamento.

Progetto Manhattan

Von Image courtesy of US Govt. Defense Threat Reduction Agency - http://www.dtra.mil/press_resources/photo_library/CS/CS-1.cfm [toter Link], Gemeinfrei, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63662
Von Image courtesy of US Govt. Defense Threat Reduction Agency – http://www.dtra.mil/press_resources/photo_library/CS/CS-1.cfm [toter Link], Gemeinfrei, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63662
Durante la Seconda guerra mondiale, il governo americano era sempre più preoccupato che il Terzo Reich potesse essere la prima nazione a costruire una bomba atomica (progetto uranio). Per prevenire questa minaccia, lo sviluppo di una bomba atomica americana fu accelerato con il Progetto Manhattan.

Dopo che Robert Oppenheimer e Kitty Harrison si erano sposati nel 1941, egli assunse la direzione scientifica del Progetto Manhattan che gli era stata offerta nel 1942. Tra le altre cose, il suo compito era quello di reclutare i migliori scienziati del Paese per il progetto segreto. Oppenheimer trasferì il progetto nel deserto del New Mexico, dove fu costruito il Los Alamos National Laboratory a oltre 2.000 metri di altitudine. Questa struttura di ricerca ospitava circa 3.000 persone.

La ricerca a Los Alamos fu completata. La prima bomba atomica al mondo fu chiamata Gadget e fu fatta esplodere nel sito di prova di White Sands Missile Range, nome in codice Trinity, nel deserto del New Mexico alle 5:29:45 del 16 luglio 1945. Un bunker fu costruito a nove chilometri di distanza.

Il 6 agosto 1945, 21 giorni dopo il Trinity Test, Little Boy (“ragazzino”) fu sganciato su Hiroshima. Tre giorni dopo, il 9 agosto 1945, gli americani sganciarono Fat Man (“uomo grasso”) su Nagasaki. In totale, le due bombe atomiche uccisero 126.000 persone nei primi minuti e nelle prime ore a causa dell’onda d’urto, della combustione dello strato superiore della pelle e degli incendi che scoppiarono in entrambe le città. Secondo le cifre ufficiali, 90.000 persone morirono per le conseguenze, soprattutto per le radiazioni subite.

Il film di Christopher Nolan

Scenaggiato da Christopher Nolan, Kai Bird e Martin Sherwin, Oppenheimer di Nolan è uno dei film più discussi dell’anno. Il produttore Charles Roven aveva infatti proposto il film allo scrittore/regista Christopher Nolan e alla produttrice Emma Thomas parlando loro del libro biografico “American Prometheus”. Incuriosito dal libro, Nolan ha chiesto di leggerlo. Dopo aver letto il libro, Nolan ha accettato di dirigere il film. Il cast comprende cinque vincitori di Oscar: Casey Affleck, Sir Kenneth Branagh, Matt Damon, Gary Oldman, Rami Malek, e tre candidati all’Oscar: Robert Downey Jr., Tom Conti e Florence Pugh.

Il premio Enrico Fermi

Meno di dieci anni dopo, Robert Oppenheimer ricevette il Premio Enrico Fermi dal Presidente Lyndon B. Johnson nel 1963, come segno della sua riabilitazione politica.

Foto di copertina: Di Department of Energy, Office of Public Affairs – Taken from a Los Alamos publication (Los Alamos: Beginning of an era, 1943-1945, Los Alamos Scientific Laboratory, 1986.)., Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63668

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.