Che significa tafazziano

Tafazziano significato

tafazziano significa masochistico, cioè tipico di una persona che tende deliberatamente a farsi del male.

Chi è Tafazzi

Tafazzi è dotato di una corporatura piuttosto possente, e nutre una grande passione per il wrestling e le arti marziali. Il suo abbigliamento distintivo consiste in una tuta a calzamaglia nera, accompagnata da un sospensorio bianco. Quando si impegna in combattimenti, spesso si trova coinvolto in situazioni turbolente. Un suo stravagante modo di divertirsi è colpirsi scherzosamente l’inguine con una bottiglia di plastica vuota, mentre saltella e canticchia la famosa melodia di “Gam Gam”.

Storia di tafazzi

Benché inizialmente concepito con il nome di Tafazzi (con una sola F) sin dai suoi esordi, nei primi sketch veniva pronunciato “Taffazzi”. Tuttavia, durante una delle sue esibizioni, Teocoli, nel ruolo del personaggio di Felice Caccamo, lo storpiò con il suo pesante accento napoletano e, da quel momento, il nome “Tafazzi” venne definitivamente consacrato. Il suo tormentone caratteristico era «Oh-oh-oh, oh-oh-oooh!», ripreso dalla melodia del brano “Gam Gam” tratto dal film “Jona che visse nella balena” del 1993. Inizialmente, nelle prime apparizioni cabarettistiche e televisive, Tafazzi non cantava, ma emetteva un semplice «Pam pam!» con la bocca per sottolineare il gesto dell’autoflagellazione.

In quel periodo, il programma televisivo “Mai dire Gol” presentava una rubrica chiamata “Piccole antenne crescono”, in cui venivano mostrate le trasmissioni sportive delle televisioni locali. In una di queste trasmissioni, intitolata “La testa nel pallone” dell’emittente campana Video Team Italia, il presentatore Mariano Cimmino trascorreva il tempo intonando cori da stadio, spesso incoraggiato dagli spettatori che lo chiamavano da casa. Tra i vari cori, vi era anche un inno dedicato all’ex calciatore del Napoli, Alain Boghossian, sulla melodia di “Gam Gam”, cantato dal presentatore stesso, che addirittura si alzò sul tavolo dello studio, creando un momento di intensa comicità, più o meno involontaria.

Nella stessa puntata, Tafazzi comparve in uno sketch intonando proprio “Gam Gam”, accentuando così l’effetto comico, soprattutto in virtù delle immagini viste in precedenza. Da quel momento in poi, “Gam Gam” sarebbe diventato il suo tormentone fisso.

Foto di User:Horcrux – Aldo Giovanni e Giacomo Ufficiale, Mai Dire Gol – Tafazzi e il braccio rotto, su YouTube, 8 aprile 2014. URL consultato il 17 novembre 2020., Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8712263

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.