Quando si vedono le stelle cadenti?

Le stelle cadenti, conosciute anche come “piogge di meteoriti” o “sciami meteorici”, si verificano quando piccole particelle di detriti spaziali, chiamate meteoroidi, entrano nell’atmosfera terrestre e bruciano a causa dell’attrito con l’aria, creando brevi tracce luminose nel cielo notturno. Questi fenomeni possono essere visibili in diverse occasioni durante l’anno, ma ci sono momenti particolarmente favorevoli per osservarli.

Uno dei periodi più famosi per osservare le stelle cadenti è durante le “Perseidi”, uno sciame meteorico che si verifica generalmente tra il 17 luglio e il 24 agosto di ogni anno, raggiungendo il picco intorno al 12-13 agosto. Durante questo periodo, il numero di stelle cadenti che possono essere viste aumenta notevolmente, offrendo spettacoli luminosi nel cielo notturno. Può essere una buona occasione per fare qualche bella foto, tra l’altro.

Tuttavia, è importante notare che le stelle cadenti possono verificarsi anche in altre occasioni durante l’anno, associate a diversi sciami meteorici. Alcuni esempi includono le “Geminidi” a dicembre, le “Quadrantidi” a gennaio e così via.

Per osservare le stelle cadenti, è consigliabile cercare un luogo con poca inquinamento luminoso, come lontano dalle luci delle città, e aspettare fino a quando il cielo è buio, di solito qualche ora dopo il tramonto. Poiché il momento esatto in cui si possono vedere le stelle cadenti può variare, osservare il cielo notturno in una notte chiara e senza nuvole durante i periodi di massima attività degli sciami meteorici aumenterà le tue possibilità di catturare questo spettacolo naturale affascinante.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.