Che significa “di punto in bianco”?


Scopri le migliori offerte su Amazon

L’idioma “di punto in bianco” costituisce un’espressione all’interno della lingua italiana, e si traduce in “immediatamente”, “direttamente” o “senza preavviso”. L’antico goniometro utilizzato nei primi cannoni possedeva una marcatura bianca posizionata in orizzontale, segnalando così il punto esatto in cui il tiro sarebbe stato indirizzato direttamente verso l’obiettivo. Questo è l’origine dell’origine dell’espressione “di punto in bianco”.

L’espressione “di punto in bianco” è un modo di dire che significa improvvisamente, senza preavviso o senza alcun segno premonitore. Questa locuzione può essere usata per descrivere situazioni in cui qualcosa accade in modo inaspettato e repentino.

L’origine esatta di questa espressione non è completamente chiara, ma ci sono alcune teorie riguardo alla sua origine:

  1. Origine balistica: Una delle teorie più diffuse è legata all’ambito balistico. “Punto” farebbe riferimento al centro di mira dell’arma da fuoco, mentre “bianco” rappresenterebbe il bersaglio. L’idea è che sparare “di punto in bianco” significasse sparare direttamente al bersaglio, senza la necessità di calcolare la traiettoria o l’angolo di tiro. Questa espressione avrebbe quindi acquisito il significato di agire senza preparazione o preavviso.
  2. Uso nel gioco del biliardo: Un’altra teoria suggerisce che l’espressione possa essere nata nell’ambito del gioco del biliardo. Nel biliardo, “punto” potrebbe riferirsi al punto sul tavolo dove viene colpita la palla, mentre “bianco” potrebbe indicare la palla bianca. Tirare “di punto in bianco” significherebbe colpire direttamente la palla bianca senza alcuna preparazione o effetto.
  3. Origine nell’abbigliamento: Alcuni studiosi suggeriscono che l’origine possa essere legata al modo in cui le persone erano vestite. “Punto” farebbe riferimento a una spilla o a un bottone, mentre “bianco” potrebbe riferirsi a una camicia bianca. “Di punto in bianco” potrebbe quindi significare indossare qualcosa in modo immediato e improvviso, senza averlo preparato in anticipo.

In definitiva, sebbene non ci sia una spiegazione univoca, l’espressione “di punto in bianco” è comunemente usata nella lingua italiana per indicare un evento improvviso o senza preavviso.

Analoghe locuzioni si ritrovano anche in altre lingue. Ad esempio, in francese vi è “de but en blanc”, e in inglese “point blank”.


Vuoi un hosting per il tuo sito? clicca qui


Vuoi pubblicare su questo sito? clicca qui!


Usi Telegram? Seguici su @leultime

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.