Usciva oggi nei cinema, 38 anni fa: LA SIGNORA IN BIANCO

New York, 1954. Si sta girando un film sotto la stanza occupata da uno scienziato. Il quale è ricattato da un bieco senatore vicino alle posizioni di McCarthy, inquisitore repubblicano della “caccia alle streghe”. Protagonista del film un’attrice sposata con un noto giocatore di baseball. L’attrice e lo scienziato si ritrovano a discutere della teoria della relatività mentre sull’umanità incombe la minaccia nucleare.

È un dramma britannico diretto da Nicolas Roeg, basato su una pièce teatrale del 1982 scritta da Terry Johnson.

Alcune curiosità sul film:

  1. Cast stellare: Il film presenta un cast di attori notevoli, con Marilyn Monroe interpretata da Theresa Russell, Albert Einstein da Michael Emil, Joseph McCarthy da Tony Curtis e Joe DiMaggio da Gary Busey.
  2. Intreccio di personaggi famosi: La trama del film è basata sull’incontro immaginario tra quattro personaggi famosi del XX secolo: Marilyn Monroe, Albert Einstein, Joseph McCarthy e Joe DiMaggio. Nel film, questi personaggi si incontrano casualmente in un hotel di New York e intrattengono una serie di conversazioni e interazioni.
  3. Inspirato a un’idea di Einstein: L’idea di base del film è stata ispirata da una dichiarazione attribuita ad Albert Einstein. Si dice che una volta gli fu chiesto come si sarebbe comportato nel mondo se avesse avuto la possibilità di vivere di nuovo. La sua risposta fu qualcosa del tipo: “Se dovessi vivere di nuovo, nella mia prossima vita cercherei di fare tutte le stesse cose, ma con un po’ più di leggerezza.”
  4. Scontri artistici: Il film mette in luce le tensioni e gli scontri tra queste figure storiche. In particolare, si concentra sulla relazione tra Marilyn Monroe e Albert Einstein, utilizzando il loro incontro immaginario per esplorare temi più ampi come l’importanza dell’individualità e del destino.
  5. Distribuzione limitata: “Insignificance” è stato distribuito in modo limitato e non ha avuto un grande successo al botteghino. Tuttavia, ha ricevuto elogi da parte della critica per le interpretazioni degli attori e la regia di Roeg.
  6. Adattamenti teatrali: La pièce teatrale originale di Terry Johnson, da cui è stato tratto il film, ha continuato ad essere rappresentata in vari teatri di tutto il mondo dopo la sua prima nel 1982.

Genere: Commedia,Dramma

Questo film è uscito nelle sale il 02-08-1985 con il titolo originale: Insignificance.

Valutazione IMDB: 6.3 su 46 valutazioni espresse dal pubblico.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.