Cos’è il button down

Il termine “button-down” è utilizzato principalmente per riferirsi a una particolare tipologia di colletto (parte superiore di una camicia) o per descrivere uno stile di camicia. In particolare:

  1. Colletto button-down: Un colletto button-down è caratterizzato da due piccoli bottoni (o asole) sui punti del colletto della camicia. Questi bottoni vengono utilizzati per fissare il colletto alla camicia stessa, impedendo ai punti del colletto di sporgere o di essere sollevati. Questo tipo di colletto è spesso associato a un look più formale o classico ed è comunemente indossato con giacche o cravatte.
  2. Camicia button-down: Una camicia button-down è una camicia che presenta il colletto button-down descritto sopra. Queste camicie sono spesso fatte di cotone e vengono indossate in molte occasioni, dal casual al business-casual, a seconda dello stile e del tessuto utilizzato.

In sintesi, “button-down” si riferisce principalmente a un tipo specifico di colletto e alle camicie che lo presentano. Questo stile di colletto è noto per la sua praticità nell’evitare che il colletto si sollevi o si scompigli e viene spesso utilizzato in contesti leggermente più formali.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.