Un reazionario è una persona che sostiene posizioni politiche o sociali conservatrici o retrograde, spesso in opposizione ai cambiamenti sociali, politici o culturali. I reazionari tendono a resistere a riforme o progressi e cercano di preservare o ripristinare tradizioni, valori o istituzioni del passato. In genere, sono contrari a idee progressiste come l’uguaglianza di genere, i diritti LGBT+, l’evoluzione delle norme sociali o qualsiasi cambiamento significativo nel sistema politico ed economico.

Il termine “reazionario” deriva dalla parola “reazione” e indica l’atteggiamento di resistenza o opposizione a ciò che è considerato nuovo o innovativo. Tuttavia, è importante notare che l’uso del termine può variare a seconda del contesto politico e culturale. In alcuni casi, il termine “reazionario” può essere utilizzato in modo neutro o descrittivo per riferirsi a individui o gruppi che difendono posizioni conservative senza necessariamente attribuirgli un giudizio di valore negativo. In altri casi, può essere utilizzato in modo critico per sottolineare l’opposizione ai progressi sociali o politici.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.