Studiamo gli step di produzione di un programma software personalizzato

Tra i diversi progetti portati a termine da un’azienda specializzata nella produzione di schede elettroniche troviamo quelli di progettazione dei software.

Estrema attenzione alle richieste del cliente, analisi dei requisiti e focus in ogni fase del processo di programmazione.

Ma quali e quanti sono gli step del processo di produzione di un software personalizzato?

Vediamoli insieme nella guida di oggi!

Iniziamo studiando l’azienda del cliente

Il primo step non è certamente quello della programmazione: prima di tutto dobbiamo studiare le esigenze del cliente attraverso una consulenza preliminare.

Quello che spinge un’organizzazione imprenditoriale a cercare un fornitore specializzato nella progettazione e programmazione dei software è l’incapacità delle soluzioni commerciali di soddisfare i propri bisogni.

I potenziali clienti sceglieranno la nostra soluzione custom sole se siamo in grado di proporre SOLUZIONI SPECIFICHE!

Le 4 fasi del processo di progettazione di un hardware

Generalmente, il processo di progettazione di un hardware custom si articola in quattro momento:

  1. Analisi preliminare
  2. Sviluppo creativo
  3. Progettazione
  4. Integrazione

FASE DI ANALISI PRELIMINARE

L’analisi preliminare ha come oggetto le specifiche del progetto fornite dal cliente e una conoscenza approfondita della realtà aziendale per la quale si andrà a lavorare.

Questa prima fase è fondamentale per identificare le funzionalità del prodotto ed i suoi requisiti per questo motivo si procede con la fase di definizione del contesto di applicazione.

Tali informazioni permettono di stabilire con precisione le caratteristiche che il sistema deve avere per potersi integrare senza problemi.

Solitamente l’azienda sviluppatrice cerca di conoscere il più possibile le logiche di funzionamento confrontandosi con consumatori e clienti o, in alternativa, osservando in prima persona.

Questo studio “matto e disperato” permette di trovare eventuali requisiti che, a primo impatto, non emergono.

Ecco, abbiamo posto le basi per il passaggio successivo ovvero quello creativo.

SVILUPPO CREATIVO DEL SOFTWARE

In aggiunta a tutte le informazioni raccolte nella fase di analisi preliminare, i tecnici sviluppatori dell’azienda iniziano questa seconda fase del progetto studiando e valutando tutte le potenzialità tecnologiche del prodotto.

L’obiettivo è aggiungere, dove necessario, innovazione e valore al progetto.

Le eventuali modifiche che potrebbero risultare necessarie per la buona riuscita del progetto vengono discusse con il cliente: l’obiettivo di ambo le parti deve essere il “bene” del prodotto.

L’azienda sviluppatrice acquista punti agli occhi del cliente in funzione delle proprie capacità di consulenza e guida.

Quanto più sarà in grado di supportarlo, più questo si sentirà protetto e certo di avere un prodotto finito efficace e fruibile.

FASE ESECUTIVA DELLO SVILUPPO DI UN SOFTWARE CUSTOM

In questa penultima fase del progetto di progettazione e sviluppo di un software personalizzato tutte le informazioni raccolte vengono sfruttate per comporre in maniera corretta tutti i pezzi del puzzle.

Si procede con lo sviluppo di una versione di prova, spesso su un simulatore che fornisce un’idea dell’attività svolta dal prodotto finito.

Questa prima versione di prova permette agli sviluppatori di fornire al cliente una panoramica sul funzionamento del software richiesto.

Sulla base del parere del cliente e dei suoi feedback il sistema viene ottimizzato ed eventualmente modificato.

L’iter continua fino a quando il cliente non è soddisfatto della versione presentata: a questo punto si procede con l’inserimento del programma sul prototipo del prodotto.

Se tutto funziona e l’integrazione va a buon fine si procede con l’invio del software all’azienda cliente.

INTEGRAZIONE DEL PROGETTO

La fase che chiude di fatto il procedimento di sviluppo di un software è quella di aggiornamento ed integrazione.

Per cercare di garantire al cliente un prodotto sempre al passo con i tempi, è importante eseguire aggiornamenti tecnologici in funzione di come si muove il mercato di riferimento.

Quest’ultima fase, come avrai certamente intuito, non si chiude mai completamente.

È importante programmare con l’azienda sviluppatrice dei meeting periodici ed eventuali incontri straordinari per parlare degli aggiornamenti necessari o di nuovi sviluppi necessari.

Il processo di sviluppo di un software risulta altamente fluido, segue sempre l’evolvere della macchina in modo tale da essere costantemente in grado di rispondere alle esigenze specifiche che emergono con il tempo.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.