I vantaggi di una buona gestione della Centrale dei Rischi

Quando una impresa o azienda si rivolge ad un istituto bancario per richiedere di poter ottenere del credito, magari per portare a termine un buon affare o per far crescere il proprio business, la banca effettua una vera e propria valutazione volta a comprendere quale sia l’effettiva capacità dell’impresa di riuscire a restituirlo. In pratica l’istituto di credito invia alla Banca d’Italia una richiesta che include i dati anagrafici del soggetto che richiede di poter accedere al credito, e la Centrale dei rischi della Banca d’Italia fornisce la posizione di indebitamente dell’impresa o azienda richiedente  il finanziamento al fine di accertarne la reale capacità di riuscire a pagare le proprie obbligazioni.

La Centrale dei rischi dunque, è un enorme database gestito dalla Banca d’Italia stessa che viene adoperato per fornire ai vari istituti di credito informazioni molto precise sullo stato di indebitamento da parte di chi richiede di poter accedere al credito.

Come è quindi facile intuire, la Centrale dei Rischi della Banca d’ Italia è in grado di orientare la disponibilità delle banche a concedere il credito alle aziende o imprese, ed è questo il motivo per il quale bisogna fare in modo da godere di una buona reputazione al suo interno e di monitorarla periodicamente. Solo tramite una efficace e costante gestione della Centrale dei Rischi infatti, è possibile mantenere immutata la propria reputazione bancaria, evitando che eventuali errori di comunicazione tra la Centrale dei Rischi stessa ed i vari istituti di credito possano minarla.

Come recentemente evidenziato dallo specialista finanziario Mirco Del Duca inoltre, monitorare periodicamente la Centrale dei Rischi consente di risparmiare sui costi di approvvigionamento finanziario, grazie alla possibilità di verificare quali siano stati i comportamenti che in passato hanno influito negativamente sulla reputazione della nostra impresa o azienda all’interno della Centrale dei Rischi, e che hanno determinato il lievitare dei costi di accesso al credito.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.