Quando parliamo di pensiline, non può che venirci in mente quella copertura che ci ripara dalle intemperie appena usciamo di casa. La pensilina non è necessariamente fondamentale quando si esce, piuttosto quando si entra in casa. Infatti a chi non è capitato di rovistare nelle proprie tasche alla disperata ricerca delle chiavi di casa, mentre sopra di lui si abbatte una pioggia torrenziale?

Ecco, proprio in quel caso la pensilina diventa la migliore amica di un essere umano, perché evita una doccia non gradita, soprattutto nei mesi più freddi. Senza poi contare il fatto che quando ci si becca l’acquazzone in testa, si rischia di rovinare tutti i dispositivi elettronici che portiamo con noi, primo fra tutti, lo smartphone.

Ma le pensiline non servono solamente a riparare noi esseri umani dalla pioggia, le pensiline consentono anche di riparare gli infissi dagli agenti atmosferici, garantendo una maggior vita a persiane, balconi, scuri e finestre, ma non è finita qui. Nelle zone dove nevica, la pensilina ripara l’uscio di casa dalla neve, magari permettendo di aprire la porta di garantire uno spazio minimo per uscire di casa e iniziare a spalare.

Ti potrebbero interessare:  Dov'eri il 12 settembre 2001?

Abbiamo quindi capito che le pensiline sono il miglior alleato di un edificio quando non vi sono le migliori condizioni meteorologiche, ma quando splende il sole?

Se ancora non lo sapevi, esistono delle pensiline particolari che possono essere dotate della tenda per la protezione del sole. Ovviamente la tenda viene installata sotto la copertura in policarbonato, così da essere protetta dalla pioggia (qui sotto un esempio di pensilina con tenda).

Tenda per pensilina

La tenda installata sulle pensiline è un accessorio molto interessante per la stagione estiva, poiché questa volta ripara gli infissi dall’azione del sole, ma non solo. Potrebbe consentire una zona d’ombra dove rilassarsi in estate e mantenere più fresca la casa.

Ti potrebbero interessare:  Gabibbo al funerale di Berlusconi?

Infine c’è da ricordare che acquistando le pensiline, si può usufruire della detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia. Insomma la pensilina con la tenda potrebbe essere una soluzione che può essere sfruttata in ogni stagione dell’anno, perché consente di riparare non solo dalla pioggia, ma anche dal sole.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.