Prima di partire: 8 consigli per la tua trasferta breve

Stai per partire brevemente per lavoro, per un evento (un concerto o uno spettacolo teatrale) e devi fare mente locale su tutto quello che ti serve? Niente panico: le cose che devi ricordare ho provato a riassumerle in questo articolo, nella speranza che possano esserti utili.

Cosa ti serve e cosa devi controllare prima di partire? Ne parliamo qui di seguito, senza giri di parole ed in modo pratico.

  1. I biglietti – Stampa i tuoi biglietti, sia quelli del treno o dell’aereo che quelli della prenotazione del tuo hotel; poi considera che è sempre opportuno e pratico avere una copia di tutto anche nel tuo smartphone, in digitale.
  2. Manda le mail arretrate, se necessario – Manda le mail prima a chi devi per informarlo della tua trasferta, a meno che tu non sia uno dei folli che risponde alle mail da dovunque si trovi; io personalmente non riesco, per cui il suggerimento lo lascio lo stesso. Non ricordarti di farlo all’ultimo secondo, ovviamente se lavori molto con le mail – altrimenti passa al punto successivo senza preoccuparti troppo.
  3. Proteggi i tuoi dati – Se vuoi o devi portarti in giro il tuo PC o telefono, considera sempre una probabilità anche minima di smarrirli; ovviamente speriamo non succeda, ma porta sempre in giro smartphone e PC criptati (ad esempio FileVault per il Mac) in modo che se dovessi perderli non saranno accessibili al primo che li trova. Per lo stesso motivo, non dimenticare di farti un backup dei dati che porti in giro, e tienilo in un luogo sicuro (in ufficio, a casa, dove vuoi: basta che sia un hard disk sconnesso dalla rete).
  4. Itinerario – Fai mente locale su dove devi andare e come muoverti, meglio se prepari tutto prima e tieni una copia cartacea a portata di mano.
  5. Keep calm – Viaggiare è sempre bello, se si fa per piacere o per curiosità (e anche per dovere, a volte), per cui mantieni la calma, non stressarti a cercare di fare troppe cose contemporaneamente e non farti abbattere dalla frenesia.
  6. Lo spazzolino da denti – È un classico dimenticarsene, ma non ti scordare nemmeno dentifricio, deodorante, pettine o spazzola, eventuali contraccettivi (se vuoi lanciarti all’avventura) ed eventuali medicine che ti servono (es. pillole per la pressione o antistaminici). Fai attenzione che se viaggi in aereo potrebbero esserci limitazioni sulle cose che puoi trasportare (ad esempio gas spray e liquidi non sono tollerati o sono ammessi sono se di dimensioni piccole: informati bene).
  7. I documenti – Non dimenticare passaporto o patente o carta di identità, per il tuo viaggio; ti potranno servire e potrebbero richiederli sia le varie autorità aeroportuali che in stazione o altrove durante il tuo viaggio.
  8. Parti per tempo – Considera la lunghezza del percorso per arrivare in stazione o in aeroporto, ed eventuali imprevisti dell’ultimo secondo che potrebbero capitarti, come ad esempio il traffico. Se ti fai guidare da Waze, ad esempio, ti darà un suggerimento pratico su che orario partire e te lo ricorderà per tempo.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.