Calcio, FA Cup: presentazione della “Final Four”

Una fase attesissima da tutti gli appassionati di calcio. Per l’FA Cup 2025 è arrivato uno dei momenti più importanti dell’anno, quello della fase delle semifinali. Il torneo è stato vivace e combattuto da tutte le squadre in campo con tantissime sorprese che sono emerse nel corso delle gare. Alla fine, nella cosiddetta Final Four ci sono arrivati il Nottingham Forest, che affronterà il Manchester City, e il Crystal Palace, che se la vedrà contro l’Aston Villa. Ad avere i favori del pronostico per la vittoria finale, così come confermato dalle quote sull’esito della FA Cup, è la squadra allenata da Pep Guardiola, seguita dal team di Birmingham con in panchina Unai Emery, con in coda le rispettive avversarie allenate da Oliver Glasner, per la squadra londinese e Nuno Espirito Santo per la formazione di Nottingham. Quindi le quattro squadre finaliste fanno tutte parte della Premier League, ma la competizione ha già regalato sorprese come, evidentemente, l’esclusione di big come Chelsea, Liverpool e Arsenal.

Crystal Palace – Aston Villa

La prima delle due finali si giocherà sabato 26 aprile alle 18.15. A confrontarsi saranno il Crystal Palace di Oliver Glasner e l’Aston Villa di Unai Emery. Mateta e compagni proveranno a raggiungere la finale della Coppa più importante del calcio inglese per la terza volta nella sua storia. Il loro percorso è iniziato i 32esimi battendo lo Stockport per 1-0, poi passando alla vittoria per 2-0 contro il Doncaster e al 3-1 agli ottavi rifilato al MIllwall. I quarti di finale hanno visto gli uomini di Oliver Glasner battere ed eliminare dalla competizione il Fulham con una vittoria solida per 3-0 grazie alle reti di Eberechi Eze, Ismaila Sarr e Eddie Nketiah.

Dall’altra parte c’è l’Aston Villa di Unai Emery, entrato anch’esso ai 32esimi ed esordendo con la vittoria per 2-1 sul Wes Ham, poi passando al trionfo per 2-1 contro il Tottenham e agli ottavi passati con una secca vittoria per 2-0 sul Cardiff. Ai quarti l’Aston Villa ha trovato il Preston North End che ha eliminato senza troppi problemi con un netto 3-0 grazie alla doppietta di Marcus Rashford e il gol di Jacob Ramsey.

Nottingham Forest – Manchester City

Nell’altra sfida si incroceranno i destini di Nottingham Forest e Manchester City. La squadra di Nuno Espirito Santo continua a vivere una stagione da sogno, terza in campionato e in semifinale di Coppa. La squadra dei Tricky Trees ha già tirato un brutto scherzo in Premier al City, nella partita giocata a inizio marzo e vinta dal Forest per 1-0, e ora vorrebbe ripetersi anche in Coppa. Forest che ha iniziato l’avventura in FA Cup 2025 a partire dai 32esimi contro il Luton (2-0), passando per l’Exeter (3-2), poi l’ipswich (2-1), per poi arrivare ai quarti contro il Brighton, battuto ai rigori, dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari.

E per i Citizens non sarà quindi sfida semplice. La stagione in Premier e in Champions League non è stata esaltante, e per questo resta solo la FA Cup da sollevare per non dichiarare fallimentare l’intera stagione. City che naturalmente è partita ai 32esimi della competizione travolgendo il Salford per 8-0, poi ha incontrato il Leyton Orient (2-1) e il Plymouth (3-1). Ai quarti ha dovuto faticare per battere il Bournemouth ma alla fine l’ha battuto con un 2-1 in rimonta. Foto di Stephen Kidd su Unsplash

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.