Come avviare un blog che recensisce libri

come avviare blog

Se stai leggendo questo articolo molto presumibilmente vuoi capire come avviare un blog che recensisce libri. Se hai questa intenzione è verosimile che hai appena terminato di leggere un buon libro di narrativa e vorresti discuterne con qualcuno. Siamo certi che sei tra quelle persone che, leggendo un libro interessante, poi non desiderano altro che raccomandarlo a tutti!

Vuoi sapere come avviare un blog che recensisce libri?

Se intendi creare un blog di recensioni libri sappi che questa attività potrebbe essere davvero molto gratificante. Infatti, potresti riuscire a entrare in contatto con estimatori di libri da ogni parte d’Italia, addirittura del mondo. Ecco quindi che desideriamo farti una Checklist per iniziare questa attività con un tuo blog personale.

Chi ben inizia è a metà dell’opera

Certamente quando vuoi aprire un tuo blog inizia a pensare a un nome a dominio. Sì, questo aspetto è davvero molto importante, puoi chiamarlo con il tuo stesso nome o, se vuoi andare oltre, inventare un nome che si adatti alla tua visione del blog o alla nicchia di riferimento. Ad esempio, girovagando sul web abbiamo trovato un nome che ci ha colpito molto: Volandosuilibri.it.

Il suo nome rispecchia subito il focus del sito e supponiamo possa far pensare al desiderio di viaggiare con la mente semplicemente leggendo un bel libro. Il nome ci piace molto e, navigando le pagine di questo blog, ci siamo resi conto di quanta passione c’è in ogni recensione fatta dalla blogger Francesca Fiorino.

Questo è soltanto un semplice esempio di come creare un nome, ma altri nomi di blog dello stesso genere potrebbero aiutarti a trovare il nome adatto per il tuo blog. Potresti usare parole come:

  • Amare & leggere
  • Voglia di leggere
  • Letture fantastiche
  • Libri da mare

Questi sono soltanto alcuni esempi, ma sappiamo che tu puoi fare di meglio!

Crea il tuo blog con il miglior CMS presente online

Il più popolare tra i CMS è certamente WordPress. Noi, come tanti altri milioni di persone, lo riteniamo il migliore. Tuttavia ce ne sono molti altri che puoi utilizzare. Ad esempio, potresti utilizzare Joomla, Drupal o Blogger. Sta a te decidere con quale vuoi fare la tua prima esperienza da blogger.

Sfrutta i tuoi futuri concorrenti per ispirare la tua attività di blogger

Fai delle ricerche su Google per cercare di capire come avviare un blog. Trova ispirazione e capacità creativa visualizzando altri siti della tua stessa nicchia. Trova un layout grafico che possa piacerti e, per renderti unico, sentiti libero di creare e provare template diversi fino a quando non trovi quello che ti piace di più.

Sei pronto per iniziare?

Sei giunto al capolinea, è ora di mettere online il tuo blog! Crea una home page accattivante, di facile navigazione e che sappia far muovere con semplicità, all’interno delle varie sotto pagine, il tuo lettore abituale. Crea una pagina che sappia ben chiarire chi sei. Oppure potresti voler includere una pagina chiamata “Guest Post”, in cui avvisi il lettore che accetti le recensioni di altri blogger che hanno la tua stessa passione verso la lettura. Ah, non dimenticare di inserire una pagina contatti, dove l’utente potrà trovare un form per contattarti.

Inizia a scrivere

Ora è il momento di iniziare a scrivere le tue recensioni. Inizia a recensire libri che hai letto di recente o scrivi articoli su libri che ti piacerebbe leggere. Cerca di essere costante nello scrivere le tue recensioni, Google lo apprezzerà. Inoltre, se sei particolarmente bravo potresti essere notato da editori e autori che potrebbero offrirti copie di libri in omaggio da recensire. Non sarebbe male ricevere dei libri del tutto gratuiti, nuovi e da recensire, non credi?

Inizia ad essere attivo su forum e social

Questo è un ottimo modo per iniziare a farsi conoscere, sentirsi parte attiva di una community di libri online e incoraggiare le persone a partecipare al tuo blog!

Fai un elenco di libri da consigliare assolutamente

Ad esempio, potresti creare una top list di libri da leggere almeno una volta nella vita! Potresti indicare i tuoi libri preferiti, i tuoi personaggi preferiti o delle copertine che ti affascinano. Elenca i tuoi libri preferiti sul tuo blog, in una barra laterale.

Infine segui questa regola

Fai questa attività principalmente per divertirti!

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.