Secondo Trump, Xiaomi è un’azienda affiliata all’Esercito Comunista Cinese

Sta facendo molto discutere la notizia del Dipartimento della Difesa USA che ha blacklistato Xiaomi (fonte) come presunta società militare cinese; il ban ricorda per certi versi quello subito da Huawei qualche mese prima.

Cosa comporta nella pratica il blacklist è subito detto: Xiaomi ed altre otto aziende delle Repubblica Popolare Cinese non potranno, per legge, ricevere investimenti da parte degli Stati Uniti, con ovvia penalizzazione del loro mercato ed in ottica protezionistica. La speranza degli investitori, tuttavia, sta nel fatto che Biden, il nuovo presidente, possa cambiare le cose ed invertire la rotta in tal senso. C’è tempo fino a novembre di quest’anno, quindi la speranza – come dire – è l’ultima a morire.

Di suo, la Xiaomi ha dichiarato ufficialmente di non essere posseduta, controllata o affiliata all’esercito cinese e di non essere una “Azienda dell’Esercito Comunista Cinese” come definito nel National Defense Authorization Act, ed ha annunciato contromisure per proteggere gli interessi propri e dei rispettivi azionisti di mercato.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.