Web Technologies of the Year 2020: le tecnologie protagoniste dell’anno appena concluso

tecnologia

Quali sono state le tecnologie più importanti nell’anno che si è da poco concluso? La società W3Techs, specializzata in statistiche applicate al mondo del web, è riuscita a rispondere a questa intrigante domanda anche quest’anno, differenziando ovviamente le sue ricerche per tipo di tecnologia.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono state le principali “Web Technologies of the Year 2020”.

Content Management Systems: WordPress al primo posto

Per quanto riguarda i Content Management Systems, spesso definiti con l’acronimo CMS, a trionfare è stato WordPress.

Questo sistema di gestione dei contenuti è sempre molto apprezzato e la sua vittoria, in realtà, non ha stupito, basti pensare che riesce ad assicurarsi il primo posto da ben 10 anni.

Secondo W3Techs, ad aver spinto ulteriormente ai vertici della classifica questo CMS è stata la piattaforma WooCommerce, a quale è strutturata appunto su WordPress, ma non bisogna dimenticare che molte società specializzate in servizi hosting come TopHost offrono la possibilità di acquistare pacchetti con WordPress preinstallato già al momento della registrazione del dominio, e anche questo influisce su questo primato così netto.

Unix è primo tra i sistemi operativi

Per quel che riguarda i sistemi operativi, il primo posto è stato assegnato ad Unix, il quale, è utile ricordarlo, include anche sistemi quale Linux.

Da ormai 3 anni Unix riesce ad avere la meglio su Ubuntu, il quale aveva invece trionfato nei 3 anni precedenti; nel 2020 quest’ultimo sistema operativo ha dovuto accontentarsi del secondo posto, mentre al terzo figura OpenBSD.

Shopify primo nei Web Hosting Provider

Tra i Web Hosting Provider, il primo posto per il 2020 è stato raggiunto da Shopify, rinomato punto di riferimento per quel che riguarda il commercio elettronico.

Nel 2019 questo primato era stato assegnato a Google, ma nell’anno appena conclusosi è avvenuto il sorpasso; per quel che riguarda questa tecnologia, infatti, la “grande G” deve accontentarsi del secondo posto.

Gmail primo tra gli Email Server Provider

Non stupisce, tra gli Email Server Provider, il primo posto di Gmail, il quale precede in classifica Microsoft e Yandex.

Le caselle di posta elettronica di Google sono considerate un punto di riferimento da tantissimi utenti su scala globale, segno evidente del fatto che sanno rivelarsi particolarmente valide e performanti.

Google Ads prima nell’Advertising

La classifica relativa agli Advertising Network è sicuramente molto interessante per tutti i professionisti attivi nel mondo del Web Marketing e, in generale, per tutte le aziende che intendono pubblicizzarsi online.

Per il terzo anno di fila Google Ads si è aggiudicato il primo posto: questi particolare sistema di Advertising della casa di Mountain View, infatti, abbraccia sia il motore di ricerca che i siti Internet aderenti al circuito, e sa quindi rivelarsi assai efficace.

PubMatic ha raggiunto il secondo posto, mentre a completare il “podio” del 2020 vi è Yandex.Direct.

Social Widget: Pinterest è primo

Per quel che riguarda i Social Network, è molto interessante la classifica delle migliori tecnologie del 2020 riguardanti i relativi widget, e secondo W3Techs al primo posto c’è Pinterest.

Sono questi, dunque, i widget che ricorrono più frequentemente nei siti Internet mondiali, immediatamente seguiti da quelli di LinkedIn e da quelli di WhatsApp.

Di Davide

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.