Oggi è la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale

Oggi 26 Aprile ricorre la Giornata Mondiale della Proprietà intellettuale, voluta e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale.

La nascita di questo concetto risale intorno al 1800, ed è entrato ufficialmente in vigore nel 1970. Con la definizione di “proprietà intellettuale” si intendono quell’insieme di tutele giuridiche riguardanti beni immateriali nati dall’attività creativa e dall’inventiva dell’uomo. Secondo la definizione che fornisce Wikipedia

La proprietà intellettuale, in diritto, si riferisce all’apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umano.”

Ma quali sono questi frutti dati dell’inventiva e della creatività umana?

Fanno parte della proprietà intellettuale, ad esempio, le opere letterarie, artistiche, i marchi, le invenzioni industriali, il design. La proprietà intellettuale, è collegata inoltre a tre importanti aree che sono:

  • i diritti d’autore
  • i diritti dei brevetti
  • diritti dei marchi

 Questa giornata nasce proprio per porre l’attenzione su questo delicato diritto, ma anche per promuovere l’innovazione e la creatività tra i professionisti interessati alla tutela della proprietà intellettuale.

La tutela di questi diritti consente di portare avanti e far cresce l’innovazione e la divulgazione di conoscenze nuove da cui apprendere e conoscere. La proprietà intellettuale è strettamente collegata anche la crescita economica del Paese, dell’imprenditoria e dello sviluppo di idee innovative. Non a caso il Ministero dello Sviluppo Economico, in occasione di questa giornata, non potendo organizzare eventi in presenza, ha lanciato una vera e propria call online rivolta agli operatori del settore volta a far emergere sul web le storie di successo e di riflessione legate a questo tema. Tutte le info sono reperibili sul portale ufficiale del MISE.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.