Pau Gasol è un ex giocatore di basket professionista spagnolo, nato nel 1981 (per cui ha 41 anni). Ha vinto due campionati NBA, entrambi con i Los Angeles Lakers nel 2009 e nel 2010. È stato il Rookie of the Year NBA nel 2002 con i Memphis Grizzlies, come primo giocatore non americano ad aver vinto quel premio . È il fratello maggiore di Marc Gasol, anche lui nell’NBA. Quest’anno (2021) è diventato membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Dove ha giocato Pau Gasol

Gasol venne inizialmente scelto dagli Atlanta Hawks con la terza scelta assoluta nel primo turno del Draft NBA 2001, ma i suoi diritti furono scambiati con i Memphis Grizzlies. Dopo più di sei stagioni con Memphis, Gasol ha giocato per i Los Angeles Lakers (dal 2008 al 2014), i Chicago Bulls (dal 2014 al 2016), i San Antonio Spurs (dal 2016 al 2019) e i Milwaukee Bucks (2019).

Ti potrebbero interessare:  Estrazioni del SuperEnalotto di oggi mar 10 gen 2023

Cosa ha vinto Pau Gasol

A livello internazionale, Gasol ha vinto un titolo di Coppa del Mondo FIBA, tre EuroBasket (per cui è attualmente capocannoniere di tutti i tempi), due medaglie d’argento olimpiche e una medaglia di bronzo olimpica con la nazionale di basket spagnola. È stato nominato MVP della Coppa del Mondo FIBA ​​2006 e MVP della FIBA ​​EuroBasket 2009 e 2015. Pau Gasol condivide (con Krešimir Ćosić) il record per la maggior parte dei premi EuroBasket MVP, con due ciascuno.

Ti potrebbero interessare:  Estrazioni del SuperEnalotto di oggi sab 14 ott 2023

Immagine di copertina di Jim Larrison from Glen Ellyn, IL, USA – Questo file è stato ricavato da un'altra immagine: Paul Gasol high five with Stryde at the end of the Chicago Bulls game.jpg, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38086176

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.