Splash Latino (latin.it), come e dove trovare le traduzioni

Un test “su strada” del famoso sito web in cui, ad oggi, potete trovare e richiedere traduzioni dal latino all’italiano e viceversa.

Sul sito Splash Latino (a volte chiamato Latino Splash, l’indirizzo del sito per accedere al sito è latin.it) vengono inserite periodicamente numerose traduzioni dal latino all’italiano e viceversa, e questo accresce un database delle stesse che è ad oggi gratuito e liberamente consultabile. Potete andare su questo sito e cercare le traduzioni che desiderate, inserendo ad esempio le prime parole della fase da tradurre. Ovviamente le traduzioni (che includono anche le versioni in latino) vengono vagliate da uno staff prima di essere inserite, ma non è detto in generale che siano sempre valide e affidabili per cui fate attenzione a fare copia-incolla.

Ecco un esempio di traduzione dal latino all’italiano, giusto per farvi capire di cosa si tratta. Vi ricordiamo che per accedere al sito in tutti i suoi servizi è necessario crearsi un account gratuito.

Se non dovessi trovare la traduzione che ti serviva, puoi provare a richiederla al sito, almeno in teoria: ad oggi, dai test che abbiamo fatto, la pagina per fare questa richiesta non funziona, purtroppo.

Le sezioni del sito prevedono, ad esempio, una dedicata ai temi di maturità svolti fin dagli anni 70, poi tantissimi classici latini, versioni tradotte, frasi singole tradotte. Il sito forse ha una grafica un po’ vecchia ma è piuttosto funzionale, ad ogni modo, ed è sempre preferibile consultarlo facendo uso di un computer. Da cellulare dovrebbe funzionare pure, idem da tablet, ma noi consigliamo comunque un PC con schermo grande.

Tutto ciò rende Splash Latino un sito sulla lingua latina davvero unico nel suo genere: o per dirla all’antica, un vero e proprio unicum.

Photo by Luca Tosoni on Unsplash 

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.