Meme dei becchini ghanesi che ballano: ecco la vera storia

Noto in inglese come dancing Coffin o Funeral Coffin Dance, il meme dei becchini che ballano viene proposto sul web sia in forma di video che di GIF animata e immagine, che rapprenta uomini di colore che portano la bara, e ballano sul brano disco Astronomia di tony Igy. Il meme viene utilizzato moltissimo sui social come Twitter e Facebook, oppure alla fine dei video che terminano con un epic fail.

La storia dei becchini che ballano

Ballare con la bara è un’antica tradizione comune in Ghana. Gli abitanti di questo paese assumono ballerini speciali per il funerale per inviare allegramente i morti nell’aldilà. Ci sono stati, fin all’inizio, almeno diversi video con ghanesi che ballano, che sono abbastanza comuni su Internet e soprattutto su siti web di video sharing come Youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=bc_yBtAOlcg

Da dove è uscito il video dei becchini che ballano con la bara

Il primo di questi sembra essere apparso su YouTube nell’anno 2015. In seguito sono apparsi altri video che dimostrano questa tradizione. Compresi i più popolari, gli scatti da cui sono stati distribuiti i meme. Il video modificato con la musica di Tony Igy (Astronomy) è stato caricato il 27 luglio 2017, e ha ottenuto più di 3 milioni di visualizzazioni ad oggi. Ne sono poi state proposte diverse versioni di vario genere, e con piccole modifiche ed edit video cangianti a seconda dei casi.

I becchini che ballano sono diventati uno dei meme più popolari anche in Italia, purtroppo anche in seguito all’epidemia di Covid-19, che ha portato a farne uso per fare macabra ironia (anche in ospedale, ad esempio).

Se state cercando la canzone dei becchini che ballano, la storia è stata raccontata in un articolo a parte.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.