Pi Greco Day, cos’è e perchè si festeggia oggi 14 marzo

Come sanno tutti i matematici il valore di pi greco, stilizzato o scritto quasi sempre come π, è pari più o meno (salvo inevitabili approssimazioni) a 3.1415: motivo per cui si è pensato di istituire il Giorno del Pi Greco proprio il 3 / 14, un modo all’inglese per indicare il 14 marzo. Questo il motivo per cui questa data viene festeggiata proprio oggi, come evidenziato dalla maggioranza dei giornali. Al tempo stesso, i più fissati badano pure all’orario del festeggiamento: le 15 in punto, come suggerito dalle ultime due cifre di 3.1415.

Come si festeggia il Pi Greco è subito detto: secondo tradizione consolidata dal 1988, anno in cui venne festeggiato per la prima volta a San Francisco nel museo interattivo Exploratorium e su iniziativa del fisico Larry Shaw, si fa un corteo circolare attorno all’edificio del museo e vengono vendute varie tipologie di torte alla frutta. Perchè proprio delle torte? Perchè in inglese torta si dice “pie”, che ha la stessa pronuncia di π in inglese.

I matematici, i fisici e probabilmente addirittura gli ingegneri sono oggi autorizzati a festeggiare a pieno titolo…

Photo by Anoushka P on Unsplash

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.