SOS Acne: i principi naturali utili a prevenire le fastidiose imperfezioni

L’acne è una problematica molto diffusa tra gli adolescenti, ma anche tra gli adulti… Si stima infatti che oltre l’80% della popolazione ne abbia sofferto almeno una volta nella vita. Oltre ad essere un problema estetico, in molti casi, l’acne è da considerare una vera e propria malattia, spesso causa di fastidi, malumore e forti disagi per i soggetti che ne soffrono.

Andiamo quindi ad approfondire di cosa si tratta e quali prodotti scegliere per prevenire questo tipo di problematica.

Cos’è l’acne?

Si tratta di un’infiammazione causata da un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee che circondano la base dei follicoli.

Il sebo viene prodotto dall’organismo al fine di proteggere la pelle, tuttavia se viene prodotto in quantità superiore a quella necessaria, finisce per depositarsi sui follicoli causando dei tappi e favorendo la proliferazione dei batteri. In questo modo si creano infiammazioni e infezioni che danno vita alle antiestetiche pustole.

Cause e rimedi naturali

Le cause dell’acne possono essere numerose, in generale però è possibile che fattori come lo stress, l’alimentazione sregolata, l’inquinamento, il sole ecc… possano contribuire all’insorgenza di acne e sicuramente ad aggravare la situazione.

Per quanto riguarda in particolar modo le donne, l’insorgenza di acne può essere legata anche all’utilizzo improprio dei cosmetici.

È fondamentale infatti, utilizzare durante la propria skin care quotidiana prodotti di qualità, sicuri sulla pelle e possibilmente naturali.

Esistono in natura, diversi principi utili per prevenire ed in generale contrastare l’insorgenza di acne… Andiamo ad approfondire i principali.

Olio essenziale di Tea Tree

Si tratta di un potente estratto naturale con proprietà antibatteriche e disinfettati. È contenuto in moltissime creme anti imperfezioni, ma può essere utilizzato anche puro, basterà massaggiare poche gocce di olio sulla zona interessata.

Aloe Vera

L’ estratto di aloe vera è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive. Per quanto riguarda l’acne, può essere un valido alleato non come metodo preventivo, ma per limitare le infiammazioni e i rossori, favorendo la guarigione rapida della pelle.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba è il prodotto più consigliato per la cura delle pelli miste e per prevenire l’acne. Permette di eliminare il sebo in eccesso, senza però seccare troppo la pelle. L’olio di jojoba è ottimo anche come struccante e per liberare i pori della pelle.

Inserire nella propria skin care routine quotidiana prodotti naturali a base di Tea tree oil, Aloe vera e Olio di jojoba è di fondamentale importanza per alleviare i fastidi causati dall’acne e prevenirne l’insorgenza.

Per i tuoi cosmetici, scegli la qualità e la sicurezza di Bio Boutique La Rosa Canina.

Affidati a Bio Boutique La Rosa Canina

Bio Boutique La Rosa Canina è lo shop on-line che seleziona per te i migliori prodotti make-up e cosmetici dei migliori brand italiani e non solo…Scegli tra oltre 8.000 prodotti di qualità ai prezzi più vantaggiosi.

Tra i marchi trattati dalla Bio Boutique La Rosa Canina per la protezione e la cura della pelle possiamo sicuramente citare:

Gyada Cosmetics: un brand italiano biocertificato, vegan (per la maggior parte dei prodotti) e nickel tested. Tutti i prodotti sono formulati senza alcool, coloranti o conservanti, parabeni, siliconi o petrolati.

La Saponaria: un brand italiano biocertificato e vegan (tranne il sapone miele e lavanda che contiene miele e cera d’api). L’azienda è particolarmente attenta all’ambiente: ogni anno si impegna nel diminuire l’utilizzo di plastica vergine sostituendola con packaging in vetro, cartoncino, alluminio riciclato, bioplastica, plastica riciclata post consumo e plastica oceanica.

Per i lettori di Leultime il negozio online Bio Boutique La Rosa Canina ha riservato uno speciale codice sconto: LEULTIME15 del 15% valido su migliaia di cosmetici & make-up…approfittane subito!

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.