Come seguire il calcio dallo smartphone

Sono diversi i motivi che spingono gli appassionati di calcio a stare lontani dai match delle loro squadre del cuore. A volte per ragioni personali, altre perché si è occupati al lavoro o perché si è in vacanza. Purtroppo, non è sempre possibile seguire la propria squadra del cuore ovunque si è. Per fortuna, però, gli smartphone si rivelano, ancora una volta, come uno degli alleati migliori per supportare e vedere il proprio team all’opera a prescindere da dove ci si trovi.

Non sempre, purtroppo, è possibile vedere le partite sul telefono, ma ci sono diverse soluzioni che, invece, permettono di seguire l’andamento e i risultati dei match in tempo reale senza troppi problemi. In ogni caso, esistono delle soluzioni in grado di assicurare, seppur limitatamente, la visione di alcuni match in tempo reale proprio dal telefono. Nelle prossime righe scopriremo quali sono e come adoperare i servizi che mettono a disposizione dei tifosi i match salienti delle proprie squadre preferite.

Mediaset Play

Disponibile sia per i dispositivi Android che iOS, quest’app permette di godere dei palinsesti delle reti Mediaset dal vivo e in differita. Purtroppo, Mediaset Play non rende possibile la fruizione dei match di Champions League e, comunque sia, il catalogo di partite visibili è davvero limitato, trattandosi di una piattaforma gratuita. Comunque sia, rappresenta un efficace strumento per ogni vero tifoso del calcio da avere sempre sul telefono insieme all’app scommesse preferita per vivere il calcio a 360°. Per scaricare l’applicazione su smartphone o tablet, non bisognerà fare altro che accedere al Play Store o ad App Store e, in un secondo momento, registrarsi e accedere ai vari canali appartenenti al network Mediaset. In genere, le partite vengono messe in onda su Canale 5 o Italia 1, oppure vengono messe in chiaro nella sezione Dirette.

Rai Play

Ancora una volta, siamo di fronte ad un servizio gratuito e, pertanto, sottoposto a diverse limitazioni. Rai Play è la controparte della rete pubblica nazionale di Mediaset Play. Un’applicazione in cui, quindi, è possibile godere di tutti i programmi visibili sulle reti Rai e, ovviamente, delle partite messe in chiare sul network. Ancora una volta, non bisognerà fare altro che accedere allo store del proprio dispositivo, scaricare l’applicazione e, infine, effettuare la registrazione. Su Rai Play è possibile godere di tutti i programmi di Rai Sport, alcuni incontri di Serie A e i Mondiali, oltre ai match salienti degli anni passati e ad altre competizioni sportive.

TV8

Questa volta, non siamo di fronte ad un’applicazione, ma ad un sito web. TV8 è un’emittente gratuita del gruppo SKY che, una volta alla settimana, mette a disposizione del pubblico una partita di Europa League. Generalmente, mette in onda partite delle squadre italiane e, per accedere al sito, non necessita nemmeno di registrazioni di sorta. Insomma, l’unica cosa da fare per godere dei match messi in chiaro su TV8 sarà andare sul sito dal proprio browser web e navigare nella pagina fino ad arrivare al match desiderato. Fatto questo, non bisognerà fare altro che cliccarci sopra e godere della partita in diretta.

Piattaforme a pagamento

Come detto, la proposta gratuita per vedere le partite in chiaro dallo smartphone è molto limitata. Per questo motivo, i più appassionati tendono ad iscriversi a servizi di streaming più completi e a pagamento. Parliamo, ad esempio, di NOW TV. Ancora una volta, si tratta di una app di SKY che permette di disdire il contratto senza vincoli o costi. NOW TV offre piani diversi in funzione di ciò che gli utenti vorranno vedere, a scelta tra la Serie A, la Champions League, l’Europa League e alcuni campionati internazionali.

Citiamo, poi, la celeberrima DAZN che a 9.99 euro al mese rende possibile la fruizione di tre partite di Serie A per turno, tutta la Serie B e alcuni tra i campionati esteri più importanti come la Liga, la Ligue 1 e gli eventi come la Copa Libertadores, la FA Cup e la EFL Cup. Per i tifosi della Serie C, invece, è possibile scaricare l’applicazione Eleven Sports dove sarà possibile godere dei match regolari, dei play off, della Coppa Italia e della Supercoppa e anche di pagare per la visione di singole partite a 3.99 euro.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.