Film in TV di oggi sab 15 apr 2023

La programmazione televisiva di oggi offre una vasta scelta di generi e stili, dalla commedia al western, dall’azione al dramma, con una miriade di attori famosi e film di successo. Ecco una breve recensione dei film in onda oggi sui canali TV italiani.

Partiamo con il classico del western “Il Pistolero”, diretto da D. Siegel e interpretato da J. Wayne e L. Bacall. Il film è un classico intramontabile del genere western e rappresenta un must per gli appassionati del genere. La trama si sviluppa in modo coinvolgente e la coppia di protagonisti riesce a coinvolgere lo spettatore con la loro bravura. Consigliato a tutti gli amanti del western.

Passiamo poi alla commedia “Lei mi parla ancora” di P. Avati 777, con R. Pozzetto e S. Sandrelli. Il film si muove sulle linee della commedia classica italiana, con una trama semplice ma efficace, dei personaggi ben caratterizzati e delle situazioni divertenti. R. Pozzetto è sempre molto bravo nella sua interpretazione, ma il film non riesce a decollare del tutto e rimane leggermente al di sotto delle aspettative.

Proseguiamo con l’azione di “Bloodshot”, diretto da D. Wilson e interpretato da V. Diesel e E. Gonzàlez. La trama è interessante ma il film soffre di una realizzazione un po’ superficiale e banale, con troppe scene d’azione senza un reale sviluppo della trama. Il cast fa il suo lavoro ma il risultato finale è discreto ma non memorabile.

Passiamo poi al dramma “Special Forces – Liberate l’ostaggio”, diretto da S. Rybojad e con D. Kruger e D. Hounsou. La trama è coinvolgente e i personaggi sono ben caratterizzati. Il film tocca tematiche importanti come la guerra e l’amicizia tra i militari, ma la regia pecca di superficialità in alcune scene, lasciando il pubblico con una sensazione di incompletezza.

Spostiamoci poi alla commedia “Indovina Chi” di K. R. Sullivan, con B. Mac e A. Kutcher. La trama si sviluppa in modo divertente e leggero, con una buona dose di comicità e una coppia di protagonisti che funziona alla perfezione. Il film rappresenta un’ottima scelta per una serata di svago e divertimento.

Passiamo poi al western “Gli fumavano le colt…”, diretto da G. Carnimeo e con G. Garko e W. Berger. Il film si muove sulle linee del classico western all’italiana, con una trama semplice ma efficace, dei personaggi ben caratterizzati e delle scene d’azione coinvolgenti. Il film si inserisce perfettamente nel panorama del genere e rappresenta una scelta valida per gli amanti del western.

Proseguiamo con la commedia “Saremo felici” di G. Lazotti, con F. Cardellino e M. Ferrini. Il film è divertente e coinvolgente, con una buona dose di comicità e dei personaggi ben sviluppati. La trama non si rivela particolarmente originale ma la regia riesce a valorizzarla con una buona dose di ironia.

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A… (1971) – Il film di Ettore Scola è una commedia intelligente e pungente, che ironizza sulle aspettative dei personaggi che interpretano Alberto Sordi e Bernard Blier. La trama si sviluppa intorno alla visita del sindaco di una cittadina italiana da parte di un gruppo di rappresentanti sovietici. Il sindaco e gli altri protagonisti cercano in ogni modo di impressionare gli ospiti stranieri, ma alla fine, nonostante alcuni successi, il risultato non è quello sperato. La pellicola è una riflessione divertente e originale sulle diverse culture e su come gli italiani cercano sempre di apparire all’altezza delle situazioni, anche quando questo risulta impossibile. Consigliato per tutti coloro che amano le commedie intelligenti.

IN CORSA PER LA VITA (2014) –  Il film di Charles-Olivier Michaud è un dramma che racconta la storia di una giovane ragazza che deve affrontare la malattia della madre e contemporaneamente cercare di raggiungere i suoi sogni. La pellicola è ben realizzata e la performance degli attori, in particolare quella di Rachel Nichols, è convincente. Tuttavia, la trama risulta piuttosto scontata e prevedibile, con pochi elementi di sorpresa o originalità. Inoltre, alcuni momenti risultano un po’ troppo patetici e forzati, rendendo la visione meno coinvolgente. In definitiva, un film che si lascia guardare ma che non resterà particolarmente impresso nella memoria.

ERCOLE, SANSONE, MACISTE E URSUS… (1964) –  Il film di Giorgio Capitani è una pellicola di genere peplum che riunisce quattro icone del cinema italiano degli anni ’60: Ercole (Mickey Hargitay), Sansone (Brad Harris), Maciste (Sergio Ciani) e Ursus (Alan Steel). La trama segue le avventure di questi quattro personaggi che devono affrontare numerose sfide per salvare la principessa Ismene (Chelo Alonso) dal malvagio re di Tebe (Leonardo Severini). Nonostante la presenza di alcune scene di azione e combattimenti, il film risulta piuttosto noioso e poco coinvolgente, con una trama confusa e priva di spessore. Inoltre, le interpretazioni degli attori sono abbastanza scialbe e poco convincenti. Insomma, un film che può interessare solo gli appassionati del genere, ma che risulta poco appetibile per chi cerca una pellicola con una trama solida e una buona regia.

FILM DI OGGI CON ORARI E CANALE

RETE 4 16.55-19.00
IL PISTOLERO (1976)
West. di D.Siegel
con J.Wayne e L.Bacall

RAI 3 21.20-23.05
LEI MI PARLA ANCORA (2020)
Comm. di P.Avati 777
con R.Pozzetto e S.Sandrelli

ITALIA 1 21.20-23.35
BLOODSHOT (2020)
Azione di D.Wilson
con V.Diesel e E.Gonzàlez

ITALIA 1 23.35-01.40
SPECIAL FORCES-LIBERATE L’OSTAGGIO
Dramm. di S.Rybojad
con D.Kruger e D.Hounsou

TV8 02.30-03.55
INDOVINA CHI (2005)
Comm. di K.R.Sullivan
con B.Mac e A.Kutcher

RETE 4 02.45-04.15
GLI FUMAVANO LE COLT…
West. di G.Carnimeo
con G.Garko e W.Berger

RETE 4 04.15-06.25
SAREMO FELICI (1989)
Comm. di G.Lazotti
con F.Cardellino e M.Ferrini

LA7 23.30-01.00
RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A…
Comm. di E.Scola
con A.Sordi e B.Blier

CANALE 5 00.10-01.45
IN CORSA PER LA VITA (2014)
Dramm. di C.O.Michaud
con K.Blatz e R.Jenkins

RETE 4 02.00-03.35
ERCOLE, SANSONE, MACISTE E URSUS…
Mitol. di G.Capitani
con A.Steel e R.Ross

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.