Che significa cerusico oggi (e qual era il significato originale)

significato cerusico

La parola “cerusico” deriva dal latino medievale “cērus” o “cīrus”, che a sua volta proviene dal termine greco “kīros” (χείρων), che significa “mano”. In ambito medico, “cerusico” indicava originariamente un chirurgo o un operatore che lavorava con le mani, eseguendo interventi chirurgici e altre procedure manuali. Nel corso del tempo, il termine “cerusico” è stato sostituito da termini più moderni per descrivere le professioni mediche e chirurgiche. Oggi, il termine “cerusico” non è di uso comune nella lingua italiana contemporanea, ma ha avuto un’importante origine storica nell’ambito della pratica medica nel periodo medievale.

Storia del termine

Il cerusico, uno degli operatori medici più comuni nell’Europa del Medioevo, era generalmente un barbiere responsabile della cura dei soldati durante e dopo le battaglie. In quell’epoca, la chirurgia era raramente praticata dai medici, ma piuttosto dai barbieri, che possedevano rasoi e coordinazione indispensabile per il loro mestiere, e venivano chiamati per numerose attività che andavano dal taglio dei capelli all’amputazione degli arti.

In questo periodo, la mortalità chirurgica era molto alta a causa delle emorragie e delle infezioni. Tuttavia, poiché i medici credevano che la sanguisuga potesse trattare le malattie, i barbieri applicavano anche le sanguisughe. Nel frattempo, i medici si consideravano superiori alla chirurgia. I medici osservavano principalmente i pazienti sottoposti a interventi chirurgici e fornivano consulenze, ma spesso sceglievano l’accademia o lavoravano nelle università. Alcuni sceglievano di risiedere nei castelli, dove curavano i ricchi.

Un cerusico era pertanto una persona che poteva eseguire procedure chirurgiche, tra cui sanguisughe, terapia con ventose, estrazione dei denti e amputazioni. I barbieri potevano anche fare bagni, tagliare i capelli, radere o rifinire la barba e praticare clisteri. Durante i periodi di guerra, il cerusico barbiere prestava servizio nell’esercito, ma durante i periodi di pace poteva esercitare la sua professione tra i civili

Foto di copertina: John Banister – University of Glasgow, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=42121456

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.