Che vuol dire sextortion (e come difendersi)

La sextortion è una forma di truffa o estorsione online in cui un individuo minaccia di rivelare materiale sessualmente esplicito o imbarazzante su di te a meno che tu non paghi una somma di denaro o compia determinate azioni. Questa pratica si basa sulla paura che la vittima possa subire danni alla reputazione, relazioni o vita personale se il contenuto compromettente venisse reso pubblico.

In genere, il modus operandi della sextortion prevede che l’estorsore affermi di avere accesso a materiale compromettente, spesso sotto forma di foto o video intimi, ottenuti illegalmente o attraverso metodi ingannevoli, come il phishing o l’hacking. L’estorsore minaccia quindi di diffondere questo materiale ai familiari, amici o contatti sociali della vittima, a meno che non venga pagato un riscatto. Alcune varianti di sextortion possono coinvolgere minacce di diffondere informazioni false o imbarazzanti su di te.

Come difendersi dalla sextortion

È importante sapere che la sextortion è un atto criminale e che non dovresti mai cedere alle richieste degli estorsori. Pagare il riscatto non garantisce necessariamente che il materiale non verrà diffuso e potrebbe anche incoraggiare ulteriori tentativi di estorsione. In caso di sextortion, è consigliabile:

  1. Non cedere al ricatto: Non pagare il riscatto e non entrare in trattative con gli estorsori.
  2. Mantenere la calma: Cerca di mantenere la calma e non farti sopraffare dalla paura. La maggior parte degli estorsori cerca di sfruttare l’emozione per ottenere denaro.
  3. Raccogli prove: Conserva tutte le comunicazioni, e-mail o messaggi che ricevi dall’estorsore. Queste prove possono essere utili per le forze dell’ordine in caso di indagini.
  4. Informa le autorità: Segnala l’incidente alle forze dell’ordine locali o all’organismo preposto alla sicurezza informatica nel tuo paese. Fornisci loro tutte le informazioni rilevanti e le prove raccolte.
  5. Migliora la sicurezza online: Prendi misure per migliorare la tua sicurezza online, come l’uso di password forti, l’autenticazione a due fattori e la protezione della tua privacy sui social media.

In breve, è importante essere consapevoli dei pericoli online e agire con prudenza per proteggere la tua privacy e la tua sicurezza digitale.

Foto di tigerlily713 da Pixabay

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.