Cosa significa Serendipity?

Serendipity” è un termine inglese che deriva da “Serendip,” l’antico nome persiano dell’attuale Sri Lanka, ed è stato coniato dallo scrittore britannico Horace Walpole nel 1754. Il termine fa riferimento a una situazione in cui si fa una scoperta o si trova qualcosa di interessante o prezioso in modo casuale, mentre si cerca qualcos’altro o senza aver pianificato specificamente di trovarlo.

Per spiegare il concetto di serendipità in modo più dettagliato, possiamo far riferimento al film “Serendipity” del 2001. Questa commedia romantica, diretta da Peter Chelsom e interpretata da John Cusack e Kate Beckinsale, racconta la storia di due sconosciuti, Jonathan e Sara, che si incontrano casualmente durante le festività natalizie a New York. Sono attratti l’uno dall’altro, ma entrambi sono in una relazione con altre persone. Decidono di mettere alla prova il concetto di serendipità: Jonathan scrive il suo nome e il suo numero di telefono su una banconota da un dollaro, mentre Sara lo fa su un libro e su un biglietto da visita. Se il destino vuole che si rincontrino, allora saranno destinati a stare insieme.

Il film segue le loro vite negli anni successivi, mentre cercano di seguire gli indizi lasciati al destino. La serendipità è un tema centrale del film, in quanto Jonathan e Sara cercano di fidarsi del caso e delle coincidenze per trovare la loro strada verso l’amore.

Quindi, in sintesi, “serendipity” è un termine che denota il caso fortuito o la scoperta inaspettata di qualcosa di positivo mentre si cerca qualcos’altro. Nel contesto del film, rappresenta la fiducia nell’idea che il destino possa guidarci verso le cose buone, anche quando sembra che la vita ci stia portando altrove.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.