Vettori convenienti e percorsi ottimali sono alcuni dei vantaggi garantiti dal TMS (Transport Management System)

Nella logistica la necessità di avere informazioni sullo stato del processo e il controllo delle prestazioni ricopre un ruolo molto importante.

In questa direzione lavorano sistemi software come il Transport Management System (TMS), utilizzato per pianificare il trasporto, ottenere quotazioni e acquistare servizi di trasporto, selezionare il percorso e il vettore, gestire i pagamenti e misurare le prestazioni.

Il TMS è un software che integra il sistema di gestione degli ordini di un’azienda e il sistema di gestione del magazzino; include moduli per ottimizzare i giri e il carico, lo stato dell’ordine e la gestione del vettore.

Ti potrebbero interessare:  Acqua che ghiaccia all'istante (VIDEO)

Il vantaggio di questo sistema è la visibilità lungo la catena del trasporto perché è possibile gestire le operazioni con riscontri in tempo reale.

Il TMS è offerto come SaaS (Software as a service), con installazione locale o in modalità ibrida.

Ti potrebbero interessare:  Apre la Patty’s Art Gallery, di Patrizia Stefani: vetrina online di riferimento dove trovare le opere di talentuosi artisti contemporanei 

Uno dei vantaggi più rilevanti del TMS è senza dubbio l’ottimizzazione, mediante le seguenti attività:

  • Selezione del modo di trasporto
  • Individuazione del vettore più conveniente
  • Definizione del percorso più veloce.

Inoltre, il TMS può gestire le spedizioni anche in caso di trasporto intermodale in modo da ridurre il numero di viaggi non produttivi, facendo risparmiare costi di carburante ed emissioni inquinanti.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.