Grafica e stampa per Biglietti da visitaGrafica e stampa per Biglietti da visita

Perché investire nella realizzazione di una business card?

Il fatto di investire nella realizzazione grafica ad hoc e nella stampa di biglietti da visita è sempre cosa buona e giusta: l’utilizzo e la distribuzione di business cards è ancora oggi uno dei canali di promozione tradizionali (ricordate le pubblicità americane con quei grandi manifesti e materiale grafico a corredo?) ma allo stesso tempo strumento efficacissimo per poter creare una empatia tra il professionista ed i potenziali clienti. D’altro canto va precisato che il pubblico di riferimento è molto meno attento e “sensibile” alle forme di pubblicità più tradizionali perchè viviamo in un’epoca dominata dal web e dall’online advertising.. In questi casi (che è poi lo scenario attuale) un approccio dinamico e creativo può essere la soluzione vincente per riuscire a catturare l’attenzione di un consumatore distratto. Ma come si fa a sfruttare al meglio il biglietto da visita in modo creativo? Vediamo insieme qualche idea.

Ti potrebbero interessare:  ZTL Bologna: come funziona

Elaborare modelli di diversa forma e materiale

Il comune biglietto da visita (quello classico) ha formato/dimensioni di 8,5 x 5,5 cm in carta da 300gr (se plastificati da 200gr circa). Fornire al cliente un modello di biglietto che abbia un formato/misura già differente da quello standard, magari con della carta pregiata o particolare (il tatto vuole la sua parte) è un buon modo per cercare di catturare l’attenzione del proprio pubblico. Qui entra in gioco un pò di creatività. Ipotizziamo ad esempio che la vostra azienda sia un fas-food: una bell’idea originale potrebbe essere quella di realizzare un biglietto da visita formato vassoio con tovaglietta e logo + i recapiti dal lato opposto.. che ne pensate? Carta, colori ed effetto grafico di corredo ne aumentano l’originalità!

Inserire un messaggio sconvolgente

La comunicazione scritta, special modo quando si ha poso spazio per la scrittura su uno specifico formato è un’operazione piuttosto delicata. L’attività di copy deve essere di impatto.. magari con un payoff ad effetto, simpatico, divertente (un modo di dire ad esempio, un motto) al fine di far ricordare di voi alle persone che lo avranno tra le mani. La frase da inserire inserita in questo caso deve essere molto breve, di immediata comprensione  e capace di stimolare il cliente all’azione.. (esaltare un desiderio insito nel consumatore, suscitare un’emozione…)

Ti potrebbero interessare:  Immuni: la scarico o no?

Sapete disegnare? è ora di imparare

La grafica di un biglietto da visita fa il 50% del lavoro. Una grafica accattivante, insolita, colorata, ambiziosa stimola la curiosità alla lettura, alla comprensione, e rimane più facilmente impressa proprio perché è diversa. Saper disegnare e inventare qualcosa che possa coniugare stile e funzionalità è il top. I colori devono essere coordinati con il sito, il logo e tutto il materiale divisual marchandising aziendale e personale.. Diamo spazio alla creatività e mandiamo in stampa dei magnifici biglietti da visita!

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.