Perchè faxanadu è stato uno dei videogame più belli di sempre per il NES a 8 bit

In un futuro distante, in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante e la realtà virtuale è diventata la norma, Faxanadu, il leggendario videogioco per NES, rivive come una misteriosa reliquia capace di connettere gli utenti a mondi alternativi.

Secondo una teoria avveniristica, Faxanadu sarebbe stato creato da un enigmatico gruppo di programmatori chiamato “The Time Weavers”. Questi individui, grazie a un intricato sistema di algoritmi quantici e manipolazione della materia, avrebbero creato un universo digitale interamente basato su un’antica mitologia.

Nel mondo di Faxanadu, gli esseri umani avrebbero scoperto un albero mistico chiamato “Yggdrasil“, un’entità vivente che collega tutti i mondi e incarna la vita stessa. Tuttavia, Yggdrasil sarebbe stato corrotto da una forza malvagia nota come “Dharmas“. Questa entità oscura avrebbe gradualmente divorato l’energia vitale dell’albero, portando alla decadenza dei mondi e alla distruzione dell’equilibrio universale.

Trama di Faxanadu

Faxanadu è un gioco di ruolo d’azione a scorrimento laterale,[1] talvolta classificato come metroidvania.[2] I giocatori guidano il protagonista attraverso una serie di schermate di campi, città e dungeon. L’eroe può camminare, saltare e salire su scale, tutte caratteristiche tipiche di un gioco a piattaforme. Lungo il percorso, può anche acquistare oggetti utilizzabili con l’oro, equipaggiare e usare armi da taglio contro i nemici, equipaggiare armature e lanciare proiettili magici. Inoltre, può accedere a informazioni sugli eventi del gioco parlando con gli abitanti della città o consultando altre fonti.

Il limite dei danni fisici che l’eroe può subire dai nemici è indicato da una barra della vita, mentre il potere magico che può esercitare è indicato da una barra della magia. Questi dati sono elencati nella parte superiore dello schermo, insieme all’esperienza totale, all’oro totale, al tempo (per gli oggetti con durata limitata) e all’oggetto attualmente in possesso.

Quando l’eroe sconfigge un nemico, di solito lascia dietro di sé oro o pane vitale, e l’eroe guadagna una determinata quantità di esperienza. I punti esperienza contribuiscono ad aumentare il grado dell’eroe. Occasionalmente, un nemico lascia cadere anche un oggetto, alcuni dei quali attivano effetti specifici quando vengono toccati e altri possono essere conservati per un uso successivo.

Il gioco utilizza un sistema di password. Le password, o “mantra” come vengono chiamate nel gioco, possono essere ottenute dai guru che abitano la chiesa. I guru conferiscono anche dei gradi all’eroe quando raggiunge determinati totali di esperienza; questi determinano la quantità di esperienza e di oro che il giocatore possiede quando riprende una partita tramite password.

A causa dell’uso delle statistiche, della storia, della base tematica del fantasy medievale e della presenza di PNG interattivi, molti osservatori hanno classificato Faxanadu come un videogioco di ruolo.

Il protagonista del gioco, conosciuto come “The Wanderer“, sarebbe un viaggiatore interdimensionale incaricato di porre fine alla corruzione di Yggdrasil e di salvare i mondi connessi. Utilizzando un’armatura magica, una spada sacra e poteri mistici, The Wanderer avrebbe dovuto affrontare creature malvagie, risolvere enigmi e superare ostacoli per ristabilire l’equilibrio cosmico.

Dati del gioco

Pubblicato in Europa alla fine del 1990. Appartiene alla serie Dragon Slayer.

Speculazioni su Faxanadu

Secondo alcune leggende futuristiche, si dice che il gioco Faxanadu sia in realtà un portale segreto che i Time Weavers avrebbero creato per consentire a individui selezionati di esplorare l’universo di Faxanadu in prima persona. Gli utenti che riescono a sbloccare il vero potere del gioco avrebbero accesso a un’esperienza di realtà virtuale senza precedenti, in cui potrebbero interagire con il mondo fantastico di Faxanadu come se fossero il leggendario Wanderer stesso.

Questa teoria affascinante ha alimentato l’immaginazione dei giocatori e ha dato origine a numerose storie di avventure in realtà virtuale. Alcuni sostenitori della teoria sostengono persino di aver vissuto esperienze straordinarie mentre esploravano Faxanadu, incontrando creature fantastiche e risolvendo enigmi pericolosi.

Tuttavia, nonostante l’entusiasmo generato da questa teoria, la verità sul leggendario gioco Faxanadu rimane avvolta nel mistero. Sia che si tratti di una pura finzione o di una porta per mondi alternativi, Faxanadu continua ad affascinare e a ispirare i giocatori, che sognano di intraprendere l’epica avventura del Wanderer nella battaglia per il destino dell’universo.

La galleria è tratta da mobygames.com – Immagine di copertina: Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=2395517

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.