Usciva oggi nei cinema, 25 anni fa: MULAN

Ispirato a un’antica leggenda popolare cinese, è la storia di Mulan, unica figlia della famiglia Fa che vive in un piccolo villaggio della Cina. Quando il feroce capo degli Unni Shan-Yu minaccia di invadere il paese, il saggio imperatore diffonde un proclama con cui chiede a ogni famiglia di mandare un uomo a combattere nell’armata imperiale. Per impedire al padre, anziano e malato, di partire, Mulan si traveste da uomo e si unisce all’esercito. Con l’aiuto di Cri-Cri, il suo grillo portafortuna, e di Mushu, un minuscolo dragone che vuole riconquistare il ruolo di genio protettore della famiglia, Mulan affronta innumerevoli avversità.

Genere: Animazione,Famiglia,Avventura

Questo film è uscito nelle sale il 18-06-1998 con il titolo originale: Mulan.

Valutazione IMDB: 7.9 su 8726 valutazioni espresse dal pubblico.

10 cose che non sapevi su Mulan

Ecco dieci curiosità interessanti su Mulan, il film d’animazione Disney:

  1. Mulan è basato su una leggenda cinese. Il film prende spunto da una poesia e una storia popolare cinesi chiamate “Ballata di Mulan”.
  2. Mulan è l’ottavo film d’animazione Disney del Rinascimento. È stato rilasciato nel 1998 ed è diventato un classico amato dal pubblico.
  3. È il primo film d’animazione Disney a essere ispirato da un personaggio femminile proveniente da una cultura non occidentale.
  4. Il personaggio di Mushu, il drago parlante, è stato creato appositamente per il film e non fa parte della leggenda originale.
  5. Mulan è doppiata da Ming-Na Wen, che ha anche interpretato il ruolo di Melinda May nella serie televisiva “Agents of S.H.I.E.L.D.” dell’universo Marvel.
  6. Durante la lavorazione del film, Mulan doveva essere inizialmente una principessa, ma i creatori decisero di renderla una guerriera per enfatizzare la sua forza e coraggio.
  7. Mulan è stata la prima principessa Disney ad indossare dei pantaloni, rompendo così con gli stereotipi dei vestiti tradizionali delle principesse.
  8. Mulan è il nome della famiglia di Mulan nel film, mentre il suo vero nome è Fa Mulan.
  9. Il film ha ricevuto recensioni positive per la sua rappresentazione positiva delle donne e per la sua enfasi sull’empowerment femminile.
  10. Nel 2020, è stato rilasciato un adattamento live-action di Mulan, diretto da Niki Caro e interpretato da Liu Yifei nel ruolo di Mulan. Questa versione presenta alcune differenze rispetto all’originale d’animazione e si concentra di più sulla storia e sulle tradizioni cinesi.

Queste sono solo alcune delle curiosità che circondano il film Mulan. La storia di Mulan e il suo messaggio di coraggio e determinazione hanno reso il film un classico amato da molte persone in tutto il mondo.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.