Riceviamo e pubblichiamo una missiva ricevuta nei giorni scorsi:
“Buongiorno, ho intenzione di sostituire il mio boiler elettrico con uno a pompa di calore. Da più parti, ho sentito che si potrebbe ottenere un risparmio fino al 70%, soprattutto se lo posiziono in bagno con tubo esterno per far uscire l’aria fredda, dato che il boiler aspira aria calda dall’interno del bagno. È veramente così?”
Carissimo utente, le pompe di calore sono da qualche tempo divenute una valida soluzione di riscaldamento e refrigerazione, in grado di assicurare un ottimo rendimento energetico. Infatti, se ben progettato e installato, un impianto di condizionamento di questo tipo può garantire un risparmio in bolletta che varia tra il 40% e il 70% rispetto alla spesa prevista dai sistemi di climatizzazione tradizionali.
A questi vantaggi si possono poi sommare le ridotte emissioni inquinanti e la possibilità di avvalersi delle detrazioni fiscali al 50 e 65% previste dagli Ecobonus.
Per garantire il massimo delle prestazioni è però fondamentale che l’installazione venga effettuata correttamente e che l’impianto sia collocato in un ambiente consono. Per questa ragione il consiglio è quello di avvalersi dell’ausilio di tecnici qualificati e preparati che, previo sopralluogo presso l’abitazione, sapranno consigliarle la migliore soluzione.
Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.