Usciva oggi nei cinema, 27 anni fa: INDEPENDENCE DAY

Mancano pochi giorni al Giorno dell’Indipendenza, quando il cielo su Washington è oscurato da una gigantesca astronave extraterrestre. Il governo degli Stati Uniti e l’opinione pubblica si interrogano sulle intenzioni dei visitatori dividendosi tra un fronte ostile ed un’ala pacifista. Contemporaneamente, nell’etere viene captato un misterioso segnale: è, come scopre David Levison, un conto alla rovescia che annuncia un’aggressione senza precedenti contro la Terra.

  1. “Independence Day” è un film di fantascienza del 1996 diretto da Roland Emmerich. La trama ruota attorno a un’invasione aliena della Terra durante il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti.
  2. Il film è stato un grande successo commerciale, incassando oltre 800 milioni di dollari in tutto il mondo. È stato uno dei film di maggior incasso dell’anno 1996.
  3. Il regista Roland Emmerich e il produttore Dean Devlin hanno scritto la sceneggiatura del film in soli quattro settimane. Avevano l’idea di creare un grande film di distruzione globale con un budget relativamente modesto.
  4. “Independence Day” ha vinto l’Oscar per gli effetti speciali nel 1997. Il film è noto per le sue spettacolari sequenze di distruzione causate dagli alieni.
  5. Will Smith interpreta uno dei protagonisti del film, il Capitano Steven Hiller. La sua performance gli ha conferito ulteriore popolarità e l’ha aiutato a consolidare la sua carriera a Hollywood.
  6. La frase “Welcome to Earth!” pronunciata da Will Smith dopo aver sconfitto un alieno è diventata una delle citazioni più famose del film.
  7. Il Presidente degli Stati Uniti nel film è interpretato da Bill Pullman. Il suo discorso motivazionale durante la battaglia finale è diventato un momento iconico del film.
  8. La scena in cui la Casa Bianca viene distrutta dall’attacco degli alieni è diventata una delle immagini più iconiche del film. È stata realizzata utilizzando una combinazione di modelli in scala e grafica al computer.
  9. “Independence Day” ha ispirato una serie di videogiochi, fumetti e libri, ampliando l’universo narrativo del film.
  10. Nel 2016 è stato realizzato un sequel intitolato “Independence Day – Rigenerazione” (“Independence Day: Resurgence”), che si svolge vent’anni dopo gli eventi del primo film. Tuttavia, il sequel non ha ottenuto il medesimo successo del suo predecessore.

Genere: Azione,Avventura,Fantascienza

Questo film è uscito nelle sale il 25-06-1996 con il titolo originale: Independence Day.

Valutazione IMDB: 6.9 su 8699 valutazioni espresse dal pubblico.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.