Come leggere messaggi eliminati whatsapp

Se vuoi sapere come reperire messaggi eliminati dal tuo account WhatsApp oggi ti proporremo una guida chiara e semplice su come tentare di recuperarli. Tieni presente che il successo del recupero dipende da molti fattori, inclusi i backup effettuati in precedenza e il dispositivo che stai utilizzando. Non è possibile recuperare messaggi da telefoni altrui, ed è anche illegale farlo in molti paesi; si possono invece recuperare i messaggi dal proprio account che si sono cancellati ad esempio per sbaglio, anche se il successo non è garantito.

Per farlo, segui attentamente i passaggi riportati di seguito:

Guida per tentare il recupero di messaggi cancellati su WhatsApp

Passo 1: Effettua un backup dei dati di WhatsApp

  1. Assicurati di avere un backup dei dati di WhatsApp. Se hai un dispositivo Android, verifica se hai abilitato il backup su Google Drive, mentre se hai un iPhone, verifica se hai abilitato il backup su iCloud. Vai nelle impostazioni di WhatsApp e cerca l’opzione “Backup” o “Chat Backup”. È fondamentale aver fatto un backup su cloud in precedente, quindi su Google o su iCloud, perchè altrimenti il resto della procedura sarà impossibile.

Passo 2: Disinstalla e reinstalla WhatsApp

  1. Assicurati di avere il backup dei dati di WhatsApp, quindi disinstalla l’app dal tuo dispositivo.
  2. Vai sul Play Store (per Android) o sull’App Store (per iPhone) e reinstalla WhatsApp.

Passo 3: Ripristina il backup

  1. Durante il processo di configurazione di WhatsApp, ti verrà chiesto se desideri ripristinare il backup dei dati. Segui le istruzioni a schermo e seleziona il backup più recente che include i messaggi che vuoi recuperare.
  2. WhatsApp inizierà a ripristinare i dati dal backup selezionato. Potrebbe richiedere alcuni minuti a seconda della quantità di dati da ripristinare.

Passo 4: Controlla i messaggi ripristinati

  1. Dopo il completamento del ripristino, accedi a WhatsApp e controlla la chat in cui hai eliminato i messaggi. I messaggi cancellati dovrebbero essere presenti di nuovo nella chat.

Nota importante

  • Questo metodo funziona solo se hai effettuato un backup dei dati di WhatsApp prima di cancellare i messaggi. Se non hai eseguito un backup, purtroppo, non sarai in grado di recuperare i messaggi cancellati.
  • Il ripristino di un backup cancellerà tutti i dati aggiunti dopo il momento del backup, inclusi i messaggi e i file multimediali ricevuti dopo quella data.
  • Assicurati di essere connesso allo stesso account Google (per Android) o Apple ID (per iPhone) che hai utilizzato per eseguire il backup originale.

Ti ricordo che il recupero dei messaggi cancellati tramite backup non è garantito e potrebbero esserci limitazioni o problemi tecnici che ne impediscono il successo. Pertanto, è sempre buona norma effettuare regolarmente i backup dei dati di WhatsApp in modo da avere una copia di sicurezza aggiornata dei tuoi messaggi. Nella peggiore delle ipotesi, vale per la prossima volta. Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/smartphone-android-nero-vicino-al-laptop-221179/

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.