Whatsapp è uno strumento fantastico per comunicare in modo veloce ed economico: ormai chiunque lo usa, le note vocali sono una salvezza (per favore, non più di un minuto a messaggio che il tempo è prezioso: diversamente fate prima a telefonarvi!), è uno strumento veloce e sicuro e quello che volete. Ma va usato con parsimonia: soprattutto, sarebbe meglio evitare le situazioni imbarazzanti seguenti – molte sono tratte da storie vere.

  1. Inviare un messaggio di natura privata al proprio capo. Uno degli sbagli forse più comuni che possano capitare: un semplice messaggio inviato sovrappensiero, senza badare alle conseguenze. È tipico delle situazioni di stress, e tende a succedere in momenti in cui non pensiamo abbastanza o siamo distratti da prospettive a breve termine: scadenze lavorative imminenti, tasse da pagare, pensieri personali. La cosa peggiore in questi casi è senza dubbio quella di mettersi a scrivere su Whatsapp a destra e a manca: per cui separate sempre lavoro da vita privata, se possibile, e magari compratevi una SIM a parte per il lavoro o fatevi dare una SIM aziendale solo per lavoro.
  2. Inviare una foto intima alla persona sbagliata. Sembra che sia capitato diverse volte anche in Italia, tanto che i video finivano addirittura su Pornhub per poi essere quasi sempre rimossi poco tempo dopo. Sicuramente imbarazzante oltre che problematico, se i vostri amici non fossero esattamente tali ed avessero la pessima idea di postare su Whatsapp i vostri genitali – che magari avevate riservato per occasioni molto più riservate – bene in vista. In genere il sesso ed internet connessi non vanno molto d’accordo, per cui ricordatevi di sconnettervi, se proprio avete voglia di riprendervi mentre emulate la Nappi o Rocco.
  3. Inviare una foto intima in un gruppo Whatsapp. Ancora peggiore della precedente, perchè i messaggi su Whatsapp non si riescono a cancellare nemmeno da qui: una volta finiti su un gruppo magari numeroso, è la fine: quella foto sarà potenzialmente pubblica per sempre. È capitato anche ad un’insegnante italiana, qualche tempo fa, che voleva inviarla al partner ed invece ha sbagliato finestra.
  4. Elogiare le grazie di qualcuno/a scrivendo direttamente a lui/lei. Questo è un classico: la nuova collega è bellissima e vi piacerebbe uscirci, qualche volta, ma ancora non avete confidenza o comunque non ci sono le condizioni per farlo. A parte che lo screenshot di sputtanamento è comunque in agguato, direi che sia una pessima idea scrivere le vostre fantasie direttamente a lei, con tanto di nome e riferimenti precisi.
  5. Raccontare degli eccessi della sera prima ai genitori. Per quanto possiate considerarli evoluti o non esattamente all’antica, questa è un’altra cosa a cui fare molta attenzione. Se ieri sera avete bevuto come spugne o peggio, non è il caso che i vostri genitori sappiano che siete sopravvissuti per caso, magari con un passaggio di uno sconosciuto più ubriaco marcio di voi.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.