Tipi di stampelle e dove acquistarle

Tipi di stampelle e dove acquistarle

Tipi di stampelle e dove acquistarle

Ad oggi tra gli ausili sanitari e le stampelle ortopediche sono un aiuto fondamentale in due casi principali: per i pazienti con determinate patologie (legate a problemi di deambulazione, essenzialmente), e per gli sportivi che ogni giorno si prendono la loro dose di rischio mettendo a repentaglio, almeno in parte, la propria mobilità.

Sul mercato troviamo diversi tipi di stampelle, ma i modelli principali disponibili sul mercato degli ausili sanitari sono due – quelle ascellari e quelle canadesi. Andiamo a vedere in che cosa si differenziano l’una dall’altra.

Le stampelle ascellari

Sono fatte da un doppio tubo in alluminio e da un doppio appoggio, uno per l’impugnatura e l’altro all’altezza dell’ascella. Utilizzando questo genere di stampelle la persona che ne fa uso dovrà esercitare una forza minima rispetto a quella indispensabile per l’utilizzo di stampelle canadesi, per cui le stampelle ascellari sono ideali per i pazienti con problemi di forza fisica. Si tratta comunque di stampelle che è possibile regolare in altezza e sono dotate di un puntale in gomma, in modo da esercitare maggiore attrito e dare più sicurezza e stabilità al paziente.

Le stampelle canadesi

A differenza delle precedenti, questo genere di stampelle sono decisamente più leggere e maneggevoli delle precedenti, quindi in particolare i pazienti più anziani potrebbero apprezzarle. Tale tipo di stampelle è sicuramente la più diffusa ed utilizzata nel nostro paese, sia per la facilità d’uso, sia per la sua leggerezza, che consente di camminare in modo del tutto naturale, senza effettuare sforzi eccessivi. Una volta acquistata dimestichezza, questi strumenti si rivelano molto pratici e funzionali, garantendo stabilità ed equilibrio e, quindi, una maggiore sicurezza. Se utilizzate in modo corretto, esse possono contribuire al recupero dopo un incidente invalidante, aiutando così l’arto nel processo di riabituarsi a muoversi come sempre.

👉 Pubblicità

Vuoi ascoltare in streaming senza limiti? Prova Amazon Music gratis per 30 giorni!

Le stampelle canadesi sono costituite da una struttura metallica, da un’impugnatura con supporto di scarico sul gomito e da un piedino antiscivolo per assicurare la massima aderenza con il terreno.  La scelta della giusta stampella varia parecchio anche in base alle dimensioni ed al peso, oltre che ai materiali di cui essa è costituita.

Vuoi saperne di più? Visita senza indugio il sito Sanort e troverai tutto quello che ti serve.