Le recensioni online sono importanti perché sono diventate un punto di riferimento per gli acquirenti di tutto il mondo e perché molte persone si fidano di loro quando devono prendere delle decisioni in merito all’acquisto di un particolare prodotto.

Le persone si fidano delle recensioni online

Secondo uno studio di Trustpilot, durante la fase d’acquisto 9 persone su 10 tengono conto delle opinioni altrui. Da questa indagine emerge come il 41% degli utenti naviga sul web alla ricerca di siti di recensioni prima di comprare qualcosa.

Il fatto che le persone siano disposte a fidarsi di perfetti sconosciuti, è un dato davvero sorprendente; questo dovrebbe essere una motivazione sufficiente affinché ogni azienda si assicuri di ottenere recensioni online positive.

Un recente sondaggio ha fatto emergere come l’84% degli intervistati si fida delle recensioni online così come delle raccomandazioni di amici e familiari.

Altre ricerche confermano come i consumatori credono di più alle opinioni degli utenti che a qualsiasi altra forma di pubblicità.

Le recensioni sono chiaramente un modo importante per aumentare le vendite di un prodotto. Questo vale a prescindere dal fatto che l’azienda operi a livello globale o locale. Alcune indagini dimostrano come le persone siano disposte a spendere mediamente di più per un articolo che ha delle recensioni positive.

Ma che differenza c’è tra una recensione normale e una professionale?

Non molti anni fa, non c’era modo di sapere se un film, un libro o uno spettacolo teatrale valeva il tempo e la spesa. Una recensione professionale, realizzata da un esperto, era l’unico segnale prezioso tra le tante voci attorno ad un opera, un modo per risparmiare tempo e denaro.

Nel corso degli ultimi anni, ai recensori professionisti si è presentata una nuova opportunità di veicolare il proprio messaggio, una nuova vetrina che non fosse il giornale o la rivista cartacea di turno, il web! Anche le categorie dei prodotti oggetti di critica e analisi si sono ampliate. Oggi in rete è possibile trovare recensioni per ogni tipologia di prodotto, dalle scope elettriche ai tagliaerba.

Ti potrebbero interessare:  Cose da fare per appassionati di auto e guida sportiva

È importante però scindere le 2 tipologie di recensioni che possiamo trovare online: le normali recensioni lasciate dagli utenti e visibili nelle schede prodotto della maggior parte degli e-commerce e quelle professionali scritte da esperti del settore, che utilizzando metodologie precise, analizzano nel dettaglio le caratteristiche del prodotto e testano più articoli simili mettendoli a confronto.

Che tipo di contenuti notano le persone prima dell’acquisto?

Quando si parla di processo d’acquisto, entrano in gioco diversi tipi di contenuto che possono far propendere la scelta di un utente; generalmente i principali attori in gioco sono: il sito ufficiale del brand, le recensioni degli esperti e le recensioni degli utenti.

Uno studio Nielsen ha approfondito la risposta dei consumatori a questi 3 tipi di contenuto, verificandone l’efficacia durante il percorso di acquisto e facendo emergere come la recensione dell’esperto fosse vista come la più attendibile e persuasiva.

L’ordine cambia quando esaminiamo non dove gli utenti vanno a reperire le loro informazioni, ma quali sono il tipo di fonti che influenzano maggiormente il loro processo decisionale. Testando il tipo di contenuto che influisce maggiormente sulla probabilità del consumatore di fare un acquisto, come la familiarità con il brand o l’affinità con il prodotto stesso, il contenuto dell’esperto vince sempre e comunque, posizionandosi davanti agli altri.

La forza di questi risultati è influenzata dal tipo di prodotto da testare. Quanto più un articolo è costoso e complesso, tanto più è importante nel processo decisionale il contenuto dell’esperto. Gli articoli testati spaziano dai libri ai rasoi elettrici, dai televisori di fascia alta fino alle auto nuove. Mentre il contenuto dell’esperto è stato sempre il vincitore in ogni categoria di prodotto, la differenza tra le recensioni degli esperti e gli altri contenuti era minore quando gli articoli costavano meno.

La percezione della competenza influisce sulle decisioni dei consumatori. Un giardiniere ad esempio tende a prendere in considerazione le opinioni di altri esperti di giardinaggio in maniera più favorevole, rispetto a recensioni lasciate da normali utenti di cui non si conoscono le competenze.

Ti potrebbero interessare:  Facetune: fotoritocco per i selfie delle "perzone falze"

Perché fidarsi delle recensioni professionali?

Il Cliente viene spesso trascurato quando si parla dell’importanza delle recensioni online. Tuttavia, gli stessi clienti traggono il massimo beneficio dal feedback degli altri utenti che hanno già utilizzato un particolare prodotto o servizio.

Ad esempio, un consumatore che sta cercando uno spazzolino elettrico su Amazon, avrà accesso a una notevole quantità di informazioni da parte di persone provenienti da tutto il mondo e che hanno già acquistato e utilizzato il prodotto a cui sono interessati.

Ma allora perché preferire una recensione professionale rilasciata da un esperto piuttosto che da un utente generico?

Marcello Brunaldi, autore del portale di recensioni online Nnhotempo.it, ci racconta l’importanza che ha una recensione di un esperto .

«Nell’ultimo decennio, i siti web che offrono valutazioni dei clienti sui prodotti sono cresciuti in modo esplosivo. Per la maggior parte degli articoli, trovare informazioni online risulta estremamente semplice, tuttavia non lo è affatto quando si tratta di distinguere quale tra questi dati merita la nostra attenzione e fiducia. L’impatto delle recensioni online sugli utenti dipendono da una serie di fattori: le esperienze individuali, le caratteristiche della propria personalità e le esigenze del momento. Il parere di un esperto riesce ad influenzare positivamente il consumatore, indipendentemente dai fattori precedentemente esposti. Per un normale consumatore è difficile distinguere il miglior prodotto di una specifica categoria e anche quando si cerca l’articolo più adatto alle proprie esigenze, diventa complicato andarlo a determinare leggendo solo le recensioni degli utenti. Una recensione professionale, cioè realizzata da un esperto di settore, è un’analisi attenta e dettagliata di tutte le caratteristiche del prodotto preso in esame. Una recensione professionale non significa limitarsi ad un test del prodotto e al parere soggettivo dell’esperto, ma significa ascoltare e mettere insieme anche le opinioni degli altri utenti. Tutto ciò si traduce in un’analisi approfondita dei punti di forza e di debolezza, tenendo in forte considerazione i punti di vista dei consumatori ed equilibrando il giudizio tra i pareri positivi e quelli negativi. Un altro elemento, estremamente importante e spesso ignorato, è la possibilità da parte dell’esperto di confrontare un prodotto con i suoi diretti concorrenti. Questo aiuta il recensore esperto a comunicare in maniera precisa il reale valore di un articolo, collocandolo nel contesto attuale secondo l’offerta del mercato.»

Ti potrebbero interessare:  Earth Day: l'Ora della Terra

Photo by Charles 🇵🇭 on Unsplash

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.