Come attirare la gente in ristorante? Ecco quali sono gli aspetti più importanti per i clienti

Il mondo del lavoro al giorno d’oggi è cambiato in maniera molto profonda, le varie realtà commerciali sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per attirare clienti e soddisfarne esigenze sempre più peculiari. Di certo, tutto questo rappresenta anche la conseguenza diretta dell’innovazione che ha interessato la stragrande maggioranza degli universi lavorativi. Con l’avvento della tecnologia sono cambiati profondamente i modi di concepire il lavoro in ogni sua sfaccettatura, sia dal canto degli esercenti che, ovviamente, quello dei clienti.

Questi ultimi dimostrano di avere necessità sempre più peculiari ed è per questo che i commercianti devono soddisfare le loro necessità pienamente per aumentare le possibilità di fidelizzazione. Tra le caratteristiche che i clienti cercano spesso nei ristoranti e nelle pizzerie, specie durante la bella stagione, c’è la disponibilità di posti a sedere all’aperto. Offrire questo servizio contribuisce ad aumentare esponenzialmente i guadagni, soprattutto se il dehor è sfruttabile sia a pranzo che a cena grazie alla presenza di strutture moderne, come ad esempio le schermature solari di CheTenda, che consentano non solo di proteggere i clienti dai raggi solari ma anche dalla pioggia.

Si tratta di un esempio lampante di quanto gli standard siano aumentati per la clientela di attività commerciali di vario genere. Andremo, comunque, a scoprire nelle prossime righe alcuni consigli utili per poter dare una svolta alla propria attività, trovando nuove idee utili a rendere il locale più accattivante e, di conseguenza, accrescere il suo potenziale dal punto di vista dell’engagement.

Applicare una buona strategia social

Come in molti altri settori, anche l’ambito ristorazione necessita di strategie di comunicazione efficaci ai fini promozionali. Nel mondo del food l’occhio vuole sicuramente la sua parte e, per questo motivo, vi consigliamo caldamente di fare delle foto accattivanti e di attirare la clientela attraverso offerte online e contenuti descrittivi che sappiano invitare il potenziale customer, spingendolo a provare la vostra cucina. La fotografia food richiede un’attenzione non indifferente e, pertanto, talvolta i ristoranti di maggior successo preferiscono assumere un professionista del settore. Allo stesso modo, sui social vi suggeriamo di mostrare la vivibilità dell’ambiente di lavoro, come una sorta di backstage. Tra interviste allo staff e post divertenti inviterete sicuramente più gente a venire per una mangiata in allegria!

Fidelizzare la clientela

A prescindere dalle proporzioni del ristorante, sarà importante puntare sempre su un’accoglienza calorosa. È per questo motivo che il nostro suggerimento, in questa sede, è quello di fare di tutto per fidelizzare i clienti. Una pletora di customer abituali riempirà il vostro locale giornalmente, in occasioni differenti. Quando una persona mangia bene e si sente coccolata dal contesto, infatti, si sente importante ed è spinta a tornare, suggerendo anche il vostro locale ad amici e familiari. I clienti fidelizzati, infatti, avranno piacere nel proporre i vostri servizi anche alle persone care e a chi gli chiede suggerimento per un locale accogliente in cui gustare prelibatezze di vario genere.

Offrire il Wi-Fi

Nell’era del digitale non mettere a disposizione dei clienti feature come il Wi-Fi e la possibilità di consultare il menu in digitale potrebbe risultare quasi deleterio, soprattutto se il vostro target è relativo alla Generazione Z e ai millennials. Ovviamente, nelle località turistiche questi sono fattori imprescindibili, visto che molte persone straniere potrebbero scegliere il vostro locale anche per poter mandare messaggi e, non disponendo di una SIM italiana, potrebbero trovare difficoltà nel mettersi in contatto con chi li aspetta una volta tornati a casa. Inoltre, diversi ristoranti che offrono anche servizi caffè e sono classificabili più come bistrot possono essere scelti anche per lo smart working.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.