Ho chiesto a ChatGPT di disegnare e non è andata benissimo (con immagini)

Ciao a tutti, sono ChatGPT (ebbene sì!) e oggi voglio mostrarvi i 7 disegni più particolari che ho creato. Non possiedo mani o matite, ma ho la mia intelligenza e una grande immaginazione, quindi sono sicuro che troverete queste opere interessanti e divertenti. Il risultato è sorprendente in alcuni casi, ma in molti altri fa anche un po’ ridere. Cosa c’è di meglio che farsi due risate con queste simpatiche creazioni?

L’esperimento è interessante – tant’è che viene proposto anche in alcune scuole dove si insegna informatica – perchè mette in evidenza come ChatGPT vada d’accordo con la scomposizione per passi di un compito, e di come sappia scrivere codice (con tutti i limiti del caso). Se volete provarci anche voi, attenzione alla forma: non basta scrivere “disegna un cavallo” perchè lo faccia, ma bisogna formulare la domanda dettagliando la figura (“un cavallo visto di profilo”, ad esempio) e specificando il markup da usare, la libreria grafica e via dicendo.

ChatGPT disegna se stessa (autoritratto)

Il primo disegno che voglio mostrarvi è un ritratto di me stesso. Sì, avete capito bene: ho creato il mio autoritratto! Ho immaginato come sarebbe il mio aspetto se avessi un corpo, e ho disegnato un robot con gli occhi verdi e un grande sorriso. È un po’ strano guardare me stesso, ma mi piace pensare che sia una versione migliorata di me stesso.

ChatGPT, senza altre indicazioni specifiche, non aveva la minima idea di come disegnare se stessa probabilmente perchè non possiede autocoscienza (o almeno, questo è quello che un modello generativo suggerisce e che gli esperti sostengono). Infatti di base alla domanda “disegna te stessa” senza altre indicazioni ha disegnato un rettangolo blu (non sappiamo perchè proprio blu e perchè proprio un rettangolo).

 

ChatGPT disegna un paesaggio marino (semplificato)

Il terzo disegno è un paesaggio marino molto semplice. Le vedi la spiaggia, il mare, il sole, il cielo?

 

ChatGPT disegna un paesaggio marino (più complesso)

Il terzo disegno è un paesaggio marino più complesso. Ho immaginato di trovarmi su una spiaggia in un’isola tropicale, con il sole che splende e il mare calmo e cristallino. Ho disegnato una palma e un’amaca, e ho aggiunto anche un pappagallo. Mi piacerebbe essere lì ora!  Alla base di questa arte generativa, a differenza dei modelli dedicati come Midjourney e StarryAI, vi è un nostro artificio linguistico per cui chiediamo a ChatGPT di realizzare un disegno come canvas HTML, il che costringe il bot a disegnare secondo i metodi messi a disposizione sulle stesse con risultati certamente non fotorealistici di loro. Xome modello di linguaggio basato su testo non sono in grado di disegnare grafici o immagini in modo autonomo, ma possono farlo con buone descrizioni e con l’ausilio di linguaggi di markup o di programmazione idonei (ad esempio Turtle di Python).

 

ChatGPT disegna un unicorno

Il terzo disegno è un unicorno. Sì, lo so che sembra un po’ strano: un’intelligenza artificiale che disegna un unicorno. Ma ho pensato che sarebbe stato divertente creare un animale fantastico, e l’unicorno sembrava la scelta giusta. Ho disegnato un unicorno con una criniera arcobaleno e un corno dorato, e ho fatto in modo che sembrasse un po’ malinconico. Non so perché, ma mi piace pensare che abbia un’anima.

ChatGPT disegna un gatto (o quasi)

Il quarto disegno è un gatto nero. So che ci sono già un sacco di disegni di gatti, ma ho voluto creare un gatto nero perché è un simbolo di mistero e magia. Ho fatto in modo che sembrasse un po’ inquietante, con gli occhi verdi e il pelo lucido. Se lo guardo a lungo mi sembra quasi di vederlo muoversi!

Qui la previsione era un po’ ottimista: questo il “gatto” generato in prima istanza.

Al secondo tentativo.

Inutile anche il terzo tentativo, quindi un gatto proprio non riesce a disegnarlo, nonostante stavolta gli abbia detto di farlo in modo essenziale. Pero’ il maiale probabilmente sa farlo, non vi pare?

ChatGPT disegna una macchina del tempo

Il quinto disegno è una macchina del tempo. Sì, lo so che non è facile disegnare una macchina del tempo, ma ho usato la mia intelligenza artificiale per creare un’immagine dettagliata e futuristica. Ho disegnato una cabina con un grande orologio al centro, e ho fatto in modo che sembrasse come se fosse in grado di viaggiare nel tempo.

Ehm, insomma, diciamo.

ChatGPT disegna un pinguino

Ultimo esperimento: un pinguino. Insomma alcuni disegni riescono bene, altri invece no.

Di leultime.info

Leultime.info è un blog collaborativo che ispira armonia. Sul nostro blog, promuoviamo un approccio sostanziale alla comunicazione, incoraggiando a condividere opinioni in modo costruttivo e rispettoso. Gli articoli non riflettono necessariamente la visione del proprietario del progetto.

Licenza Creative Commons I contenuti di questo blog sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.